Città di Firenze
Home > Webzine > ''Momenti di trascurabile (in)felicità'': il reading di Francesco Piccolo al Puccini
venerdì 19 aprile 2024

''Momenti di trascurabile (in)felicità'': il reading di Francesco Piccolo al Puccini

31-03-2016
Giovedì 31 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41) ospita il reading di Francesco Piccolo dal titolo "Momenti di trascurabile (in)felicità".

L'appuntamento teatrale, tratto dall'omonimo libro pubblicato da Einaudi, si tratta di un modo semplice per avere un contatto diretto e vivo con i lettori e provare a interagire con loro 'per vedere l’effetto che fa'. Un'occasione per far parlare i libri stessi, con la voce inconfondibile di chi li ha scritti, in un’ora dedicata a Momenti felici e infelici dell’esistenza quotidiana – che ci accomunano tutti in un sorriso (a volte amaro).
Dopo il grande successo di Momenti di trascurabile felicità, Francesco Piccolo torna a raccontare l'allegria degli istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta prova a prenderli dalla parte sbagliata. Setacciando le giornate fino a scoprire come ogni contrattempo, anche il piú seccante, nasconda qualcosa di impagabile: una scintilla folgorante di divertimento e di vitalità. Che si tratti di condividere l'ombrello con qualcuno, strappandoselo di mano per gentilezza fino a ritrovarsi entrambi bagnati fradici. O di ammettere che non ci ricordiamo piú niente di quello che abbiamo imparato a scuola, che le recite dei bambini sono una noia mortale, e che non amiamo i nostri figli nello stesso modo, semplicemente perché sono diversi. Per non parlare dell'obbligo morale di farsi la doccia appena si arriva ospiti da un amico, che se ne abbia voglia o meno - in fondo soltanto per rassicurare l'altro sul fatto che ci si lava. Oppure delle persone troppo cortesi che ti tengono aperto il portone, costringendoti ad affrettare il passo. Ciascuno sperimenta ogni giorno mille forme trascurabili (e non irrilevanti) di infelicità. Ma sorge il dubbio che sia «come i bastoncini dello shangai: se tirassi via la cosa che meno mi piace della persona che amo, se ne verrebbe via anche quella che mi piace di piú».

«Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità sono due libri fratelli, ampoule che comunicano tra loro, e che esprimono con precisione leggera la voce che mi sembra di aver avuto sempre. Ogni volta che ho letto dei Momenti in pubblico, mi sono reso conto che l’adesione totale della mia voce al personaggio che attraversa i due libri è un modo per raccontarli ancora meglio».

Per informazioni: www.teatropuccini.it