Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il sacro, da Bach a Morricone'': concerto all’Auditorium Ente CRF
giovedì 25 aprile 2024

''Il sacro, da Bach a Morricone'': concerto all’Auditorium Ente CRF

25-03-2016
Venerdì 25 Marzo 2016, alle ore 21.00, "Il sacro, da Bach a Morricone", concerto dell'Omega Musica, andrà in scena all’Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari.

Nel giorno del Venerdì Santo, l'associazione Omega Musica propone un concerto che unisce la mistica sacra classica a quella contemporanea, in un viaggio ideale che da Bach arriva a Morricone. Al repertorio classico a volte ne viene accostato uno anche profano, ma considerato comunemente "sacro", per la musica suggestiva che avvicina a una sorta di contemplazione mistica interiore.

Gli interpreti che si alterneranno nel concerto sono Silvia Bossa, famoso soprano lirico affermata in Italia e all’estero nei teatri più prestigiosi del mondo, e diretta dai più importanti direttori d’orchestra; la sua giovane allieva, il soprano Aliz Csanyi; il coro "Estro Armonico" diretti e accompagnati all’organo da Lucia Baldacci, organista delle principali basiliche toscane e direttrice del coro, che si cimenterà anche in alcuni brani per solo organo.

Nel programma ci saranno le musiche di Bach (La Passione secondo Matteo e il Corale 147, l’Aria sulla IV corda) e le Ave Marie più famose (Mascagni e Gounod) fino all’Ave Verum di Mozart. Per concludere, le colonne sonore di Ennio Morricone la cui musica "profana" è molto spesso utilizzata nelle cerimonie liturgiche (C’era una volta il west, Gabriel’s oboe, Cinema Paradiso, Mosè, Here’s to you).

Tolte le spese vive, il ricavato andrà in beneficenza ad Ant e alla Fondazione Tommasino Bacciotti.

Info: www.omegamusica.org 

E.G.