Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dalla mediocrità all'eccellenza'' di Filomeno Lopes al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

''Dalla mediocrità all'eccellenza'' di Filomeno Lopes al Caffè Letterario Le Murate

31-03-2016
Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Dalla mediocrità all'eccellenza - Riflessioni filosofiche di un immigrante africano" di e con Filomeno Lopes.
Con Maria Stella Rognoni, docente di  Storia dell'Africa - Università di Firenze; Tesfay Brhan, scrittore e direttore Casa Editrice SUI; Afef Hagi, psicologa - Associazione Ponte dei Tunisi in Italia.
Moderatore: Matias Mesquita, Ass. Angolana Njinga Mbande.

Oltre il novanta percento delle vittime della tragedia di Lampedusa e di quelle che tuttora continuano a perire nel Mare Mediterraneo e nel deserto del Sahara nel silenzio e con la complicità anche delle autorità civili africane, sono di origine africana. In questo senso il gesto e la voce di Papa Francesco, la sua attenzione profonda alla sofferenza dei migranti e dei rifugiati abbandonati alla logica della globalizzazione dell’indifferenza, appaiono alla diaspora africana come un punto di riferimento importante, un segno profetico a partire dal quale ripartire per continuare a cercare una riposta di speranza.

Filomeno Lopes, originario di Guinea-Bissau, è artista, studioso di filosofia, teologia e scienze delle comunicazioni. Lavora da diversi anni come redattore presso Radio Vaticana.

Per informazioni: www.lemurate.it