Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tempo Fiorentino'' al Teatro Cantiere Florida a cura di Versiliadanza
giovedì 28 marzo 2024

''Tempo Fiorentino'' al Teatro Cantiere Florida a cura di Versiliadanza

01-04-2016
Versiliadanza propone per venerdì 1 aprile, alle ore 21.00, "Tempo Fiorentino" al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111r – Firenze), evento realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana. "Tempo Fiorentino" attraverso svariate forme artistiche, dalla danza al video, alla lettura, dedica un omaggio al tema dell’Annunciazione con l'aiuto di testi di autori toscani come Mario Luzi, Antonio Tabucchi, Giorgio Mazzanti e Margherita Guidacci che all’argomento hanno dedicato alcuni dei loro più importanti scritti.

La serata si struttura a quadri: Andrea Ulivi ci condurrà negli scritti di Mario Luzi e Giorgio Mazzanti dedicati al tema dell'Annunciazione, Angela Torriani Evangelisti accompagnata dal video appositamente creato da Leonardo Filasto' riguardante il dipinto dell’Annunciazione di Grunewald (a cui Guidacci si era ispirata per molta della sua opera), con Se vi fosse acqua dedica a Margherita Guidacci il suo brano coreografico per finire con la lettura del racconto   I volatili del Beato Angelico di Antonio Tabucchi con la voce di Gianluigi Tosto che richiama ancora una volta il tema mistico delle “visitazioni”.

La visitazione dell’Angelo è una delle principali feste mariane che la Chiesa ha inserito nel calendario Liturgico. La data esatta in cui avvenne l'Annunciazione è ignota, la sua ricorrenza è convenzionalmente fissata al 25 marzo, nove mesi esatti prima del Natale. ‎A Firenze, dal Medioevo al 1749, il 25 marzo ha rappresentato l'inizio del calendario con una festa che celebrava il Capodanno sia dal punto di vista religioso che civile, con manifestazioni popolari che coinvolgevano la cittadinanza.

Nella Toscana pre-rinascimentale l’anno nel calendario cominciava il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione. Era un tempo importante per te, la visitazione dell’Angelo. Molto spesso ti presentavi come uno scrittore semplicemente all’ascolto, che degli angeli, neri o no, venivano a visitare per donargli delle storie da raccontare. […] Voci portate da qualcosa. […] da Toscano Marittimo, sei partito domenica 25 marzo, giorno dell’Annunciazione.”
Questa citazione è un estratto dalla lettera scritta da Bernard Comment per l’amico Antonio Tabucchi in occasione della sua morte avvenuta il 25 marzo 2012.

Ingresso gratuito. Per informazioni: www.versiliadanza.it