Città di Firenze
Home > Webzine > Banda Carurù in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Banda Carurù in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

09-04-2016
Sabato 9 aprile 2016, dalle ore 22.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto della Banda Carurù, che propone un repertorio di musica brasiliana contemporanea divertente, ballabile e piccante, come suggerisce il nome.  Il canto e la chitarra si intrecciano con le percussioni creando un atmosfera magica ed irresistibile. Grandissimi gli autori celebrati dalla banda: Gilberto Gil, Caetano Veloso, Lenine, Djavan e molti altri. La ricchezza e l’energia delle ritmiche si fondono con le più moderne armonie e melodie creando brillanti atmosfere di magia ed allegria.

Veronica Fascione | Voce
Umberto Quattrone |Chitarra
Fabrizio Desideri | Clarinetto
Riccardo Neri  | Batteria
Matteo Scarpettini | Percussioni
David Domilici |Percussioni
 
Veronica Fascione
Si avvicina al canto jazz presso il CAM di Firenze attraverso il coro diretto da Stefania Scarinzi. Ha frequentato masterclass con tantissimi professionisti e grandi artisti specializzandosi nella musica brasiliana. Con il Doodlin’ Quartet propone un repertorio di jazz europeo contemporaneo, mentre con il Veronica Fascione Quarteto esplora il variegato mondo musicale del Brasile. Con quest’ultimo quartetto ha partecipato alla sesta edizione del premio Lucca Donna Jazz Festival, ricevendo una menzione speciale e nell’estate 2015 il Quarteto è stato selezionato per il Premio Rivelazione del Festival Sete Sois e Sete Luas e per il Barga Jazz Contest.
 
Umberto Quattrone
Chitarrista e compositore, da sempre appassionato di bossanova, standard jazz e canzone italiana d’autore, ha studiato chitarra jazz con il maestro Pietro Condorelli e basso elettrico con il maestro Vittorio Pepe.
Si è trasferito in Toscana nel 2002, dove si è laureato in Storia contemporanea, ed ha perfezionato gli studi jazz alla Scuola Superiore di Musica Lizard di Fiesole.
 
Fabrizio Desideri
Clarinettista, sassofonista e compositore. Ha studiato presso l'Istituto Musicale “P.Mascagni” di Livorno e presso il Conservatorio di Musica “G.Puccini” di La Spezia, diplomandosi in Clarinetto. Ha inciso per RTI Music, Columbia Sony Music, Warner Bros, Istituto Luce, Vinile/Myrope, AMS Records, Musical Company Nastia Music, Strab Records, Onyx Records. Fa parte dell'"Ensemble Bohème Jazz Club" con Stefano Bollani.
 
Riccardo Neri
Tecnico in animazione musicale, tecnico in animazione di comunità, musicista, compositore, batterista, percussionista. Dal 1996 è impegnato nel terzo settore in qualità di animatore musicale nell’infanzia, nell’adolescenza e nella disabilità.
Segue diversi progetti musicali e fra questi citiamo:  il Progetto Bossa - sestetto di Bossa Nova con N. Pellegrini, C. Pantaleone, A. Lombardo, D. Domilici e G. Alinari Ton Ramos e  la Banda Irmaleke –  in collaborazione con l’artista brasiliano Ton Ramos.
 
Matteo Scarpettini
Ha studiato percussioni sinfoniche presso il conservatorio della sua città, percussioni etniche per conto suo, sviluppando uno stile personale e unico. Nel 2011 viene premiato come miglior percussionista creativo italiano al concorso internazionale di Laigueglia, PercFest Memorial Naco. Compare in veste di co-leader e sideman in più di venti progetti discografici.
 
David Domilici
La prima  formazione  musicale  risale  all’età  di  sette anni,   studiando  teoria  con  il  maestro U. Silvestrini. Crescendo sviluppa l’interesse per il mondo delle percussioni iniziando a studiare con percussionisti del circuito nazionale. Si specializza in percussioni AfroBrasiliane. Molte le collaborazioni con Musicisti ed Attori del panorama nazionale come Nino Pellegrini, M. Geri, Dario Cecchini, N. Gori, R. Bellatalla, F. Santarnecchi e tantissimi altri.

Per informazioni: www.lemurate.it