Città di Firenze
Home > Webzine > Africa Unite + EBM (Earth Beat Movement) in concerto alla Flog
venerdì 29 marzo 2024

Africa Unite + EBM (Earth Beat Movement) in concerto alla Flog

08-04-2016
Venerdì 8 aprile 2016, alle ore 21.30, all'Auditorium Flog di Firenze serata "Vibranite" con Africa Unite + EBM (Earth Beat Movement) in concerto.
Nel 1981, immediatamente dopo la prematura scomparsa di Bob Marley, Bunna e Madaski formano gli Africa Unite, cominciando il percorso che oggi li ha portati a diventare il gruppo più longevo e rappresentativo del Reggae made in Italy.
Nel 1993 esce per la Vox Pop, “Babilonia e Poesia”, un album cantato quasi interamente in italiano che si confermerà un disco cruciale per il futuro del gruppo. Nell’immediato si vedono moltiplicare i concerti in Italia poi gli Africa vengano invitati ad una serie di festival in giro per l’Europa.
“Un Sole che Brucia”, nel 1995, ottiene un inaspettato successo di critica e pubblico seguito l’anno dopo dal live “In Diretta dal Sole”. Nel 2000 esce Vibra e nel 2001, ventennale della morte di Bob Marley, "20", con il quale festeggiano i loro 20 anni di attività e rendono omaggio al mito della reggae music. Poi altri grandi album si susseguono, da Controlli a Rootz, i nuovi festeggiamenti di Tren’Anni il Levare e il Tour nel 2013 a celebrare l’anniversario di Babilonia e Poesia con la formazione originale dell’epoca, che comprendeva anche Max Casacci dei Subsonica. L’anno scorso l’ultimo album degli Africa, "Il punto di Partenza", in cui si fa i conti con il passato e si mettono le basi per il nuovo futuro della band. Una vera e propria istituzione della musica italiana e una delle migliori e più longeve band del Reggae internazionale. Sempre sulla breccia.
In apertura, per contraltare, una delle più giovani e fresche del reggae italiano, i fiorentini Earth Beat Movement (EBM), protagonisti in questi giorni di un esordio discografico molto atteso e positivo. Segue Reggae Dancehall by Chiskee + Banpay Crew.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it