Home > Webzine > Orchestra da Camera Fiorentina: concerto di musica sacra all'Auditorium Santo Stefano
venerdì 19 aprile 2024

10-04-2016

Domenica 10 e lunedì 11 aprile sarà protagonista la musica sacra segnata da due straordinarie voci femminili per i concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina, alle ore 21.00, all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte (piazza di Santo Stefano, accesso da via Por S. Maria), In anteprima sabato 9 aprile, alle ore 21, alla Chiesa degli Agostiniani di Empoli.

In programma lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi e la sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Antonio Vivaldi.

Diretta da Giuseppe Lanzetta, l’Orchestra da Camera Fiorentina sarà affiancata per l’occasione dal soprano Gabriella Costa e dal mezzosoprano Patrizia Scivoletto.

Per Gabriella Costa, apprezzatissima cantante capace di spaziare dal barocco al repertorio liederistico, dall’opera ottocentesca alla contemporanea, si tratta di un ritorno alle origini. La sua carriera è iniziata proprio sulle note dello “Stabat Mater”, testamento musicale e spirituale che Pergolesi compose poco prima della morte, a soli ventisei anni, consacrandolo tra i miti della musica.

Tra gli estimatori impossibile non ricordare Johann Sebastian Bach, che a quello “Stabat Mater”  attinse per la cantata “Tilge, Höchster, meine Sünden”. L’impronta voluta da Pergolesi conferisce alla scena della Vergine ai piedi della Croce una vivacità quasi teatrale. Duetti e arie solistiche si susseguono in un contesto sentimentale, incentrato sul pathos del testo.

Dopo studi in canto e pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, Gabriella Costa si è laureata in lingue con specializzazione in musicologia e una tesi su Samuel Barber. Si è perfezionata successivamente in Francia e Olanda.  Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Lü Ja, Angelo Campori, Evelino Pidò, Alessandro De Marchi, Gianluigi Gelmetti, Vladimir Jurowski, Isaac Karabtchevsky.

Patrizia Scivoletto si  è diplomata in violino e in canto alla fine degli anni ‘90. Musicista eclettica, è attiva in ambiti cameristici, sinfonici e lirici. Tra le esperienze, ricordiamo la sua Grimgerde in “Die walkure” di Richard Wagner nella produzione della Fura Dels Baus per il Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.

Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due).

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office www.boxol.it o presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Informazioni e prenotazioni:
www.orcafi.it - info@orcafi.it - Segreteria Orchestra tel. 055-783374