Città di Firenze
Home > Webzine > ''La ragione degli dei'' di Diego Infante alla Libreria IBS
sabato 20 aprile 2024

''La ragione degli dei'' di Diego Infante alla Libreria IBS

27-04-2016

Mercoledì 27 aprile, alle ore 18.00, la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R) ospita la presentazione del libro "La ragione degli dei. La bellezza del molteplice e la dittatura dell'unico" di Diego Infante.
Insieme all’autore saranno presenti: Gloria Germani e Giuseppe Cognetti.

Salvare ciò che resta del pluralismo culturale può assurgere a imperativo categorico di una nuova forma di «resistenza» contemporanea, in grado di opporsi al dilagare dell’onda omologante, tanto per ragioni «estetiche» quanto per quelle «etiche». Mettere in discussione il «culto laico ed autoreferenziale delle moderne mitologie occidentali» è oggi possibile solo grazie alla «ragione» e alla filosofia occidentale suo esito diretto, unici veri imprescindibili punti di avvio: un eventuale «controilluminismo» è possibile solo a partire da premesse illuministiche. Si compirà un vasto excursus alle origini della cultura occidentale e di quella orientale, rilevandone differenze e punti di contatto, utili a comprendere come la modernità e le rivoluzioni tecnico-scientifiche occorse nel vecchio continente non siano che il risultato di una tendenza culturale alla separazione della materia in singole componenti e alla ricerca di «senso» fuori da sé, caratteristiche di quasi tutto il pensiero occidentale, dai Greci ad oggi. L’India, dal canto suo, offre all’opposto un itinerario volto alla ricomposizione della scissione dualistica. Ne consegue un elogio del «molteplice» quale eminente e irriducibile diversità rispetto all’«unico» prevalso in occidente. «Molteplicità» di cui l’India rappresenta il livello più altamente speculativo, fin dal primordiale pantheon vedico che costituirà la base di una riconsiderazione razionalistica dell’«arcaico». Si intraprenderà un viaggio lungo e appassionato verso quell’oriente che disvela l’orizzonte di un altrove a prima vista lontano e fuori da sé: condizione necessaria perché oggi si possaguardare più profondamente dentro di sé. È intorno a questo paradosso tutto occidentale che ruota l’universo polifonico de La ragione degli dèi.

Diego Infante è nato nel 1987. È al suo primo libro. Di sé dice: “Il viaggio costituisce per me una forma di yoga con cui raggiungo l’unità della coscienza”.

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html