Città di Firenze
Home > Webzine > ''Storie della Storia di Firenze'' di Luciano Artusi e Donatella Cirri alla Libreria IBS
mercoledì 24 aprile 2024

''Storie della Storia di Firenze'' di Luciano Artusi e Donatella Cirri alla Libreria IBS

28-04-2016
Giovedi 28 aprile, alle ore 18.00, la Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R) ospita la presentazione del libro "Storie della Storia di Firenze" di Luciano Artusi e Donatella Cirri.
Oltre sulla grande Storia di Firenze, gli autori si soffermano su aneddoti e notizie minori che riguardano la quotidianità, l’abbigliamento, la condizione femminile. E poi l’arte, la medicina, l’alchimia, la nascita della scienza e della lingua…
Non mancano riflessioni sulla gastronomia e sull’importante influsso della cucina fiorentina nel mondo: ogni epoca è corredata da indicazioni per preparare le relative specialità gastronomiche, di cui gli autori indicano spesso la valenza simbolica, e da “ricette di bellezza” di celebri nobildonne.
Vengono così affrontati più di 2.500 anni di storia, dagli insediamenti villanoviani, i cui abitanti possono essere considerati “i primi fiorentini”, alla caduta nel 1743 della dinastia dei Medici, che segnò la fine dell’autonomia della città, del suo primato artistico, culturale e scientifico.
Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html