Home > Webzine > I lavori per l’Alta Velocità
giovedì 18 aprile 2024

I lavori per l’Alta Velocità

09-12-2005

Sono attualmente in fase di realizzazione delle nuove linee ferroviarie tecnologicamente all’avanguardia, su cui tra pochi anni potranno viaggiare sia passeggeri che merci. Il progetto, non privo di contestazioni per quanto riguarda l’impatto dell’opera sull’ambiente, mira all’aumento dell’offerta di trasporto e alla riduzione dei tempi di percorrenza delle varie tratte. Proprio ai lavori di costruzione delle gallerie e in particolar modo della linea Firenze - Bologna la Provincia di Firenze dedica “Sotto e sopra l’Appennino, ingegneria ambientale e territorio nelle gallerie dell’alta velocità”, una mostra documentaria ospitata fino al 15 dicembre a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 1). Per mezzo di videoproiezioni, plastici e schede sono illustrati l’impegno dei lavoratori durante l’opera di scavo, la valutazione dei rischi e la formulazione di piani di sicurezza insieme all’osservazione del territorio, con interventi di mitigazione dell’impatto socio-ambientale. A questo proposito la costruzione di dune antirumore e, per quanto riguarda il comune di Sesto Fiorentino, il progetto di tutela e valorizzazione della tomba etrusca della Montagnola, che dopo azioni di salvaguardia durante i lavori ferroviari, sarà restaurata e aperta al pubblico dei visitatori.

di Andrea Palanti