Città di Firenze
Home > Webzine > 99 Posse in concerto all'Auditorium Flog di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

99 Posse in concerto all'Auditorium Flog di Firenze

22-04-2016
Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 21.30, presso l'Auditorium Flog di Firenze è in programma il concerto dei 99 Posse.
Quest'anno si contano i 25 anni dalla loro formazione all'interno del centro sociale napoletano Officina 99, e in questi lunghi anni, tra separazioni e ritorni di fiamma, hanno sempre mantenuto le loro posizioni di impegno, denuncia e prese di posizione che spesso li ha messi nei guai con la giustizia.
Il primo storico singolo della 99, "Rafaniello" e "Salario Garantito", dà la stura a quell' onda Rap e Raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica popolare italiana.
Il primo album della 99 Posse, "Curre Curre Guagliò" esce nel '93 e grazie alla sua capacità di comunicare l'esistente in maniera diretta ed immediata in breve diventa il manifesto di una intera generazione. Tra le altre cose, é uno degli stimoli forti che spingono Gabriele Salvatores (da poco insignito d'un premio Oscar) a girare "Sud", film legato all'area dei centri sociali, di cui il brano della 99 sarà la naturale colonna sonora portante.
Seguono successi e tour anche all'estero, alternati ad una lunga pausa durante la quale alcuni dei musicisti portano avanti progetti differenti; a luglio 2009 i 99 Posse sono tornati ad esibirsi insieme, in un concerto organizzato dai movimenti napoletani contro la repressione e contro l'arresto di 21 attivisti per i fatti del G8 dell'Università di Torino. Dopo 7 anni, a settembre 2009 hanno ufficializzato la loro riunione con un concerto nella storica piazza Mercato a Napoli e da quel momento hanno ripreso a far sentire la loro voce, sempre scomoda, sempre tagliente. Il loro ultimo lavoro, uscito un paio di anni fa', riprendeva il loro album d'esordio, “Curre Curre Guaglio'” aggiornandolo 2.0, ogni brano risuonato con suoni più contemporanei e con ospiti diversi a riprendere alcune delle loro più belle canzoni. Ad Aprile esce invece il nuovo album, ancora top-secret, i cui contenuti, molto attesi, verranno svelati tra pochi giorni.
La rabbia, la gioia e la poesia della strada ruggisce ancora!

Per informazioni: www.flog.it