Città di Firenze
Home > Webzine > I Said Yes – 2gether: Rio Mezzanino, Ingrid, Lorenza e tanti altri al Glue
martedì 23 aprile 2024

I Said Yes – 2gether: Rio Mezzanino, Ingrid, Lorenza e tanti altri al Glue

23-04-2016

Sabato 23 Aprile i "Rio Mezzanino" e "Lei disse sì" presentano, alle ore 22.00, in concerto ad ingresso gratuito al GLUE, in viale Manfredo Fanti, "I Said Yes – 2gether", la nuova versione del brano già protagonista della colonna sonora del documentario "Lei disse sì" ed oggi realizzata con il coinvolgimento di alcuni fra gli artisti più interessanti del panorama musicale nazionale indipendente.

Sul palco con i Rio ci saranno Erriquez (Bandabardò), Marco Parente, Saverio Lanza, King of the opera, Femina Ridens, Max Larocca, Filomena Menna, Alia, Letizia Fuochi, Alfredo Vestrini, VideoDiva, Andrea Angelucci,Scandalosobrio e molti altri, per una serata all'insegna dei diritti e della buona musica.

I Said Yes è il brano dei Rio Mezzanino composto nel 2013 per appoggiare Lei disse si il progetto cross-mediale che racconta, attraverso un videoblog tramite la voce delle stesse protagoniste, la storia del matrimonio fra Ingrid e Lorenza costrette ad andare in Svezia per sposarsi perché l'Italia ancora non permette matrimoni fra persone dello stesso sesso.

Questo brano è poi diventato la colonna sonora del pluripremiato documentario, diretto da Maria Pecchioli, sul tema del matrimonio egualitario e fa da ponte a cinema, musica e diritti civili uniti contro ogni forma di omofobia e razzismo.

Proprio per questo Rio Mezzanino e Lei disse si hanno deciso di coinvolgere nella reinterpretazione di I Said Yes molti musicisti per condividere e supportare il cambiamento, consapevoli che la coralità incide ed esalta il messaggio positivo di condivisione verso la parità di diritti.

Oltre ai musicisti presenti al Glue hanno aderito al progetto Cristina Donà, Ginevra Di Marco, Enrico Gabrielli, Rodrigo D’Erasmo, Titta Nesti, Betta Blues Society e molti altri.

Durante l'evento sarà proiettato il videoclip di animazione "I Said Yes 2gether" regia Ingrid Lamminpää e Maria Pecchioli.

A seguire il video “Firenze è morta in un giorno punk" degli Skom, regia Erika Errante, progetto a cui hanno partecipato molti musicisti coinvolti in “I said yes 2gether” a dimostrazione che la coralità è un mezzo per creare reti e collaborazioni oltre che per diffondere all’ennesima potenza il messaggio per i diritti civili.

Presenta David Drago.

Unisciti al coro: spread your love around!

Info: www.leidissesi.net - www.riomezzanino.com - www.gluefirenze.com