Città di Firenze
Home > Webzine > ''Why Worry?'': concerto gratuito dell'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi
mercoledì 24 aprile 2024

''Why Worry?'': concerto gratuito dell'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi

25-04-2016

Il Concerto del 25 aprile è dal 2004 un classico appuntamento dell'Orchestra della Toscana. Al Teatro Verdi di Firenze, continua anche quest'anno la ricerca cinematografica con la proiezione del film "Why Worry?" (Perchè preoccuparsi? 1923) con un grande protagonista del genere muto degli anni Venti, Harold Lloyd. La pellicola sarà accompagnata musicalmente dall’Orchestra della Toscana diretta per l'occasione dal newyorkese Carl Davis che è anche l'autore delle musiche, composte nel 2004.

"Why Worry?" narra di un ricco ipocondriaco che va in vacanza in un paese tropicale e si trova coinvolto suo malgrado dentro una rivoluzione. Un classico dell’era dei silent movies che sintetizza al meglio la filosofia dell’occhialuto Harold, il personaggio che ne è protagonista. Ideatore ed interprete del film è l’attore e regista statunitense Harold Lloyd, uno dei più grandi comici del cinema muto hollywoodiano. All’apice della sua carriera negli anni Venti, Lloyd seppe rivaleggiare alla pari con Chaplin, Keaton e Langdon. Interprete di oltre 200 pellicole tra muto e sonoro, si contese i favori del pubblico e il titolo di attore più pagato del momento. Era considerato il re degli scavezzacollo per le ardite interpretazioni che lo vedevano spesso in equilibrio precario in cima a qualche cornicione.
Why Worry? fu realizzato e prodotto nel ‘23 da Hal Roach degli Universal Studios e parla di una rivoluzione dell’uomo, che passa dal lasciarsi sopraffare dagli eventi a diventare artefice del proprio destino. La pellicola contiene moltissime gag ed è il lungometraggio più divertente dell’attore. L’esuberanza e l’ottimismo che lo caratterizzano permisero ad Harold di entrare in perfetta sintonia con lo spirito dei ruggenti anni Venti americani.

L'ingresso è libero ad invito.

Inviti in distribuzione presso la Biglietteria del Teatro Verdi o scaricabile on line dal link: www.orchestradellatoscana.it/it/download-invito-25-aprile

Info: www.teatroverdifirenze.it