Città di Firenze
Home > Webzine > ''Prove da Eliot'', saggio-recital degli allievi del laboratorio teatrale Sette Santi
martedì 16 aprile 2024

''Prove da Eliot'', saggio-recital degli allievi del laboratorio teatrale Sette Santi

23-04-2016

Sabato 23 aprile 2016, alle ore 17.00, il CDRC - Coro Drammatico Renato Condoleo di Firenze presenta "Prove da Eliot", il saggio-recital degli allievi del laboratorio teatrale presso la Sala Sette Santi (Viale dei Mille, 11). 
Lo spettacolo, con la partecipazione straordinaria di Enzo Lenzetti e Andrea Amos Niccolini a cura di Paolo Bussagli e Carolina Gentili, è tratto da "Assassinio nella Cattedrale" di T. S Eliot sulla vicenda di San Thomas Beckett, Vescovo e Martire.

Tommaso Beckett dal 1154, cancelliere del regno d'Inghilterra rifiutò di assoggettarsi alle mire del Re Enrico II che nominando Beckett Arcivescovo pensava di impossessarsi più facilmente delle ricchezze del clero inglese. Ma dopo la nomina a cancelliere da parte del Re, Thomas Beckett era diventato un altro uomo. Ritenendo di non poter servire due padroni, lasciò il suo posto di Cancelliere e si dedicò esclusivamente alla difesa della Chiesa. Enrico II si sentì tradito. La sua collera fu terribile.
La notte del 29 dicembre 1170, quattro cavalieri inviati dal re d’Inghilterra irrompono nella cattedrale di Canterbury, sede della massima autorità religiosa del regno, portando un ordine del re: Beckett deve revocare la scomunica ai vescovi che hanno incoronato il re, oppure tornare in esilio. Beckett rifiuta e i cavalieri lo minacciano di morte. La tragedia è ormai inevitabile: il vescovo non tenta di fuggire e viene assassinato cadendo sotto i colpi dei pugnali.

Thomas Beckett un momento prima, gigantesco uomo di Stato, riverito e onorato anfitrione con l’odore del potere. E il momento dopo, un semplice uomo del Vangelo con l’odore dei poveri.

In un momento storico come questo in cui il martirio dei cristiani è ormai fenomeno attualissimo e diffuso, la figura di Thomas Beckett rappresenta un esempio di grande valore e coraggio da conservare nella memoria.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Info: www.cdrc.it