Città di Firenze
Home > Webzine > #invasionidigitali alla Fondazione Giovanni Michelucci
giovedì 18 aprile 2024

#invasionidigitali alla Fondazione Giovanni Michelucci

29-04-2016

Diffondere il grande valore del nostro patrimonio culturale attraverso i social media. E' l'obiettivo delle Invasioni Digitali in programma venerdì 29 aprile 2016, dalle ore 15.00, alla Fondazione Giovanni Michelucci Onlus (Villa Il Roseto – via Beato Angelico, 15 – Fiesole) ospita
Per la prima volta gli invasori digitali sono invitati a scoprire il patrimonio archivistico e artistico legato all’eredità culturale di Giovanni Michelucci, uno dei protagonisti principali dell’architettura italiana del Novecento. Un’occasione speciale per visitare la sua casa, che con la costituzione della Fondazione nel 1982 è diventata un centro studi di ricerca nei campi dell’urbanistica, dell’architettura moderna e dell’habitat sociale.

Cosa sono le #invasionidigitali? Si tratta di una manifestazione annuale grazie alla quale musei e istituzioni culturali spalancano le porte agli esperti del settore digitale e del social media marketing perché raccontino la propria esperienza all’interno del luogo che stanno visitando. Blogger, Instagramer, influencer e storyteller diventano quindi gruppi di invasori, e armati dei loro dispositivi mobili, condividono in rete immagini e commenti per sensibilizzare il pubblico e i cittadini a vedere, conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio.

Il programma prevede la visita di Villa “Il Roseto” attraverso un lungo percorso in cui si intrecciano cinque itinerari tematici studiati ad hoc per gli invasori digitali, che tra le collezioni, i fondi e gli archivi presenti in Fondazione possono avere una panoramica sul pensiero di Michelucci e la sua opera.

La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni, prenotazioni e programma: www.michelucci.it