Home > Webzine > ''WE JAZZ'': Giornata Internazionale del Jazz al Poggio Imperiale
giovedì 18 aprile 2024

''WE JAZZ'': Giornata Internazionale del Jazz al Poggio Imperiale

30-04-2016

Nel 2012 la Conferenza Generale dell'Unesco ha istituito il 30 aprile la Giornata Internazionale del Jazz. Una giornata, 20 regioni, oltre 70 eventi su tutto il territorio nazionale: per la prima volta un unico sound unisce l’Italia nel nome del Jazz. Anche in Toscana i Giovani dell’UNESCO e I-Jazz promuovono iniziative per l’International Jazz Day. A Firenze questa straordinaria scadenza si unisce alla Prima Notte di Estate, promossa da Comune di Firenze: appuntamento il 30 aprile alla Villa medicea del Poggio Imperiale per “WE JAZZ”, evento d’eccezione organizzato da Music Pool e dal gruppo toscano del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, per celebrare l’International Jazz Day in Toscana.  Uno spettacolo che mette insieme musica e bellezza, in un accordo di perfetta armonia: WE JAZZ porta infatti la buona musica jazz nella Villa medicea del Poggio Imperiale di Firenze, parte del sito UNESCO Patrimonio Mondiale "Ville e Giardini medicei in Toscana". Ma non solo: l’appuntamento (inizio ore 17.30) sarà arricchito da visite guidate, concerti e improvvisazioni, degustazioni, buon vino (presente il Consorzio Chianti Classico) e momenti interattivi con il pubblico.

Il Programma (dalle ore 17,30 e fino alle 23,30)

Visite Guidate: tenute dagli studenti dell’Educandato Statale della Ss. Annunziata* con introduzione alla Giornata da parte del Comitato Giovani UNESCO

Concerti: Big Band del Conservatorio dell’Aquila, diretta da Massimiliano Caporale; Ensemble Jazz Octet, Conservatorio di Firenze

Mostra: Luce Musica e Matite. Quando disegno e fotografia incontrano il Jazz", a cura di Marco Benvenuti e Marco Milanesi

Live broadcasting: a cura di Controradio

Jazz & Wine: a cura di Chianti Classico

Street food: a cura di Panino Tondo

Le visite guidate avverranno solo su prenotazione, partendo ai seguenti orari 17.30/18/18.30/19/19.30/20, per la durata di circa 1.30h. La libera offerta dei visitatori sarà impiegata per permettere il restauro e la conservazione delle numerose opere d'arte custodite nella Villa che sono patrimonio pubblico d’inestimabile valore.

Per prenotare inviare una mail a infomuseo@poggio-imperiale.it specificando l'orario di preferenza, il nome e il numero di partecipanti (max 2 per prenotazione).

Per vedere lo stato della disponibilità, consultare la pagina Facebook relativa all'evento: https://www.facebook.com/events/1584011008557460/