Città di Firenze
Home > Webzine > Prima Notte d'Estate alla Sinagoga di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Prima Notte d'Estate alla Sinagoga di Firenze

30-04-2016

Tutto il fascino della Sinagoga in notturna in occasione di un'apertura straordinaria collegata alle varie iniziative della Notte Bianca fiorentina. Una serata da non perdere, quella di sabato 30 aprile, un "assaggio" del cartellone estivo che culminerà nella Giornata Europea della Cultura Ebraica (18 settembre) con un titolo che è già un programma, "Letture, suoni, colori: i linguaggi della differenza".
Le porte della Sinagoga di via Luigi Carlo Farini si apriranno alle 21.45, orario che segna la fine del sabato ebraico e il termine della festività di Pasqua (Pesach), per inaugurare un percorso che proverà a raccontare l'universo ebraico in tutta la sua complessità di linguaggi, con un ricco calendario di eventi che si dipanerà durante tutta la stagione estiva.
Quattro installazioni, quattro tappe di ascolto, fra musica, parole e immagini, accoglieranno il pubblico nel giardino della Sinagoga, per un viaggio tra isole poetiche e letterarie e tra le tante sfaccettature e visioni che caratterizzano la pluralità del mondo ebraico. Ebraismo e universalismo saranno al centro delle letture tratte da Lejzer Zamenhof, il linguista ebreo polacco fondatore dell'esperanto mentre il lessico familiare delle antiche parlate giudaico italiane risuonerà nella lettura della "Sparsciandata", un gustoso sonetto in giudaico romanesco, compendio di gastronomia ebraica italiana. E poi ancora l'utopia di Eliezer Ben Yehuda e la rinascita dell'ebraico accompagneranno la lettura dei versi di Yehuda Amichai, uno dei massimi poeti israeliani. Infine, il fiume delle parole, forti, incisive, provocatorie, vere, scorrerà nella lettura di brani di Allen Ginzberg, il poeta americano, "profeta" della beat generation.

Ingresso libero.

Info: www.jewishtuscany.it