Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il mio nome è nessuno - L'Ulisse'': Sebastiano Lo Monaco al Teatro della Pergola
giovedì 18 aprile 2024

''Il mio nome è nessuno - L'Ulisse'': Sebastiano Lo Monaco al Teatro della Pergola

03-05-2016

Da martedi 3 maggio, Sebastiano Lo Monaco dialoga con i molti fantasmi dell'Odissea di Omero nello spettacolo "Il mio nome è nessuno - L'Ulisse" in scena al Teatro della Pergola.
Un’intensa narrazione delle donne e degli eroi che l'eroe ha incontrato nel suo faticosissimo viaggio, nella versione di Valerio Massimo Manfredi, adattata per il teatro da Francesco Niccolini e diretta da Alessio Pizzech.
Ulisse, Odysseo, Nessuno: l’uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari, l’eroe più formidabile e moderno di tutti i tempi ci parla in prima persona, raccontandosi con tutta l’umanità e il coraggio che lo hanno reso, lungo ventisette secoli, più immortale di un dio. Dalla nascita nella piccola, rocciosa Itaca alla formazione di uomo e di guerriero al fianco del padre Laerte, dalle braccia materne della nutrice Euriclea al vasto mare da navigare sino a Sparta, dalla abbagliante e pericolosa bellezza di Elena all’amore per Penelope, dal solenne giuramento tra giovani principi leali al divampare della tremenda discordia. Fino alla resa di Troia, grandiosa e terribile, e il viaggio di ritorno a Itaca, da Circe alle Sirene, da Polifemo a Penelope, fino all’ultimo, misterioso viaggio dell’eroe che ha attraversato i secoli.

Spettacolo in programma fino a domenica 8 maggio.

Orario: da martedi a sabato alle ore 20.45; domenica ore 15.45.

Info: www.teatrodellapergola.com