Home > Webzine > Biblioteca Thouar: ''Il rione di San Frediano nella comunità di Firenze 1781-1859''
giovedì 28 marzo 2024

11-05-2016

La Biblioteca Thouar in piazza Tasso propone a Maggio due incontri per conoscere in modo più approfondito il quartiere di San Frediano: le strade, le piazze, la toponomastica, oltre ad un focus specifico sulle Scuole Leopoldine, il complesso all'interno del quale è ospitata la Biblioteca.

Gli incontri sintetizzano i risultati ottenuti dal dott. Alessandro Parigi nello studio dei documenti conservati all'Archivio storico di Firenze e all'archivio della Sinagoga, per i quali lo studioso a scelto il limite temporale del Granducato degli Asburgo Lorena (1781-1859).
Il primo incontro, l'11 maggio (ore 20.30 in sala Altana), è dedicato all'urbanistica del quartiere: si tratterà quindi della riorganizzazione di strade, piazze ed edifici, della toponomastica, delle mura urbane e del sistema di raccolta fognaria. Si affronteranno inolte argomenti più legati alla sociologia e alla geografia umana: lo stato socio-economico, le classi sociali, i mestieri, la condizione femminile, l'istruzione primaria, alcune forme di assistenza.
Tali aspetti verranno approfonditi nel secondo appuntamento, il 1° giugno (ore 20.30 in sala Altana), quando si parlerà di mercati, delle lavorazioni artigianali situate nel rione, della costruzione del primo ammazzatoio pubblico in Piazza Versaia; del problema della pulizia della città e delle epidemie di colera e, infine, dell'illuminazione pubblica prima e dopo la costruzione dell'officina per la produzione del gas fuori le mura di San Frediano.
A cura di Alessandro Parigi. Letture di Roberto Zatini e introduzine di Paolo Perissi (Amici della Biblioteca Thouar).

Sempre nel mese di maggio, giovedì 19 alle 17.00, la dott.ssa Franca Orlandi parlerà delle Scuole Leopoldine, tra le quali c'era anche la scuola di San Salvatore, istituita proprio in Piazza Tasso, nel complesso che ospita la biblioteca, e inaugurata nel 1780 per volere di Cristina di Lorena e Maria Maddalena d'Austria.
La dott.ssa Franca Orlandi, ricercatrice dell'Archivio storico del comune di Firenze, ha studiato quasi 900 unità archivistiche che riguardano la questione delle scuole Normali Lepoldine, luoghi dove non solo si dava un'istruzione alle ragazze, ma si insegnava loro anche un mestiere.
A cura di Franca Orlandi. Letture di Roberto Zatini e introduzione di Paolo Perissi (Associazione Amici della Biblioteca Thouar).

Info: www.biblioteche.comune.fi.it