Home > Webzine > Cortili e giardini aperti nelle dimore storiche di Firenze e della Toscana
venerdì 29 marzo 2024

Cortili e giardini aperti nelle dimore storiche di Firenze e della Toscana

22-05-2016
In occasione delle Giornate Nazionali, l'A.D.S.I - Associazione Dimore Storiche Italiane - Toscana apre i cancelli e le porte di cortili e giardini di oltre 80 dimore storiche nella giornata di domenica 22 maggio. La XXI edizione di "Cortili e giardini aperti" si arricchisce di nuovi percorsi in campagna con 8 residenze nel Mugello, 5 nelle Crete Senesi, 11 Ville Pisane e 3 Ville Lucchesi, 5 a Pontremoli e Lunigiana. Numerose anche le aperture che animano le meravigliose città d’arte toscane: 5 nel cuore di Siena, 6 a Lucca, 10 a Pisa fino a 29 nel centro storico di Firenze.

Il patrimonio storico-artistico costituisce parte essenziale dell’identità culturale di ogni paese. La conservazione di questi beni, vera e propria memoria del passato, richiede quindi che essi vengano tramandati integri alle generazioni future. L’A.D.S.I, ente morale riconosciuto senza scopo di lucro, da oltre 40 anni si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche. Oltre il 60 per cento dei beni culturali sono infatti collocati nel nostro Paese e rappresentano un’importante risorsa per il suo sviluppo economico, la cui mirata e corretta opera di tutela e salvaguardia valorizza altresì il territorio circostante, offrendo quindi notevoli benefici alla collettività; un patrimonio ben conservato e reso fruibile rappresenta infatti una risorsa per lo sviluppo economico e genera conseguentemente produttività e lavoro. È proprio in quest’ottica che l’A.D.S.I, per oltre quattro decenni, ha avvertito l’esigenza di tutelare il più bel paesaggio antropizzato del mondo.

FIRENZE CENTRO STORICO – ore 10:00/13:00 – 15:00/19:00
Giardino San Francesco di Paola (piazza San Francesco di Paola, 3)
Giardino Torrigiani (via dei Serragli, 146)
Giardino Corsi Annalena (via Romana, 38)
Palazzo Guicciardini (via Guicciardini, 15)
Palazzo Frescobaldi (via Santo Spirito,13)
Palazzo Antinori di Brindisi (via dei Serragli, 9)
Giardino di Palazzo Rospigliosi Pallavicini (piazza del Carmine, 21)
Giardino di Palazzo Wagnière-Fontana Elliott (lungarno Soderini, 9)
Giardino Corsini sul Prato (via il Prato, 58)
Palazzo Ricasoli (piazza Goldoni, 2)
Palazzo Corsini (lungarno Corsini, 10)
Palazzo Rucellai (via della Vigna Nuova, 18)
Palazzo Antinori (piazza Antinori, 3)
Palazzo Bartolini Salimbeni (piazza Santa Trinità, 1)
Palazzo e Giardino Rosselli Del Turco (borgo Santi Apostoli, 19)
Palazzo Gondi (piazza San Firenze, 1)
Giardino Malenchini (via dei Benci, 1)
Giardino Vegni (via San Niccolò, 93)
Giardino degli Antellesi (piazza Santa Croce, 21)
Palazzo Pepi (via dei Pepi, 7)
Palazzo Pucci (via de’ Pucci, 4): Gli orti biologici sulle terrazze saranno visitabili a piccoli gruppi
Palazzo dei Cartelloni (via Sant’Antonino, 11): Mostra di arte contemporanea nella galleria
Palazzo Ginori (via Ginori, 11): Il cortile sarà visitabile a piccoli gruppi
Palazzo Gerini (via Ricasoli, 42)
Palazzo Grifoni Budini Gattai (piazza SS. Annunziata, 1): Apertura dalle ore 10:00 alle 15:00
Palazzo Ximenes Panciatichi (borgo Pinti, 68)
Palazzo Zuccari Kunsthistorisches Institut in Florenz (via Gino Capponi, 22)
Palazzo Pandolfini (via San Gallo, 74)
Palazzo dei Pittori (viale Giovanni Milton, 49): Apertura straordinaria di quindici studi di artisti visitabili a piccoli gruppi

Visite guidate:
Città Nascosta propone quattro itinerari tra i più bei giardini e cortili di Firenze.

Di la d’Arno”:
ore 10:00 appuntamento a Palazzo Pandolfini (luoghi visitati: Palazzo Zuccari e Palazzo Pandolfini)
ore 11:30 appuntamento a Palazzo Gerini (luoghi visitati: Palazzo Gerini, Palazzo dei Cartelloni, Palazzo Ginori)

Di qua d’Arno”:
ore 15:00 appuntamento al Giardino San Francesco di Paola (luoghi visitati: Giardino San Francesco di Paola e Giardino Torrigiani)
ore 17:00 appuntamento al Giardino Corsi Annaelena (luoghi visitati: Giardino Corsi Annalena, Palazzo Frescobaldi, Palazzo Antinori di Brindisi, Giardino di Palazzo Wagnière-Fontana Elliott)
Ogni itinerario ha un costo di 5 € a persona. È possibile prenotarsi anche a più itinerari. Info e prenotazioni: info@cittanascosta.it – tel. 055 6802590 / 055 6801680

La giornata si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il supporto di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Chianti Banca, Generali Agenzia Generale di Empoli Iacopo Speranza.

Per ulteriori informazioni e programma di tutta la Toscana: www.adsi.it