Città di Firenze
Home > Webzine > Across the Atlantic: visita al Museo Novecento e alla mostra ''Da Kandinsky a Pollock''
venerdì 29 marzo 2024

Across the Atlantic: visita al Museo Novecento e alla mostra ''Da Kandinsky a Pollock''

20-06-2016

Lunedì 20 giugno, alle ore 17.30, è in programma "Across the Atlantic", la visita itinerante alle collezioni del Museo Novecento e alla mostra "Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim".
La visita guidata alla mostra di Palazzo Strozzi e alla collezione del Museo Novecento è un’occasione unica per scoprire il ruolo dei collezionisti nella diffusione dell’arte del secolo scorso e le reciproche influenze tra l’arte di due continenti. Un percorso attraverso due importanti raccolte, che consente di approfondire gli scambi tra l’arte europea e l’arte americana e di riflettere su alcuni grandi temi al centro del dibattito artistico del Novecento: dall’acceso confronto tra i sostenitori della pittura astratta e quella figurativa, al rapporto tra immagine e parola, fino al cortocircuito tra oggetto e idea e tra unicità e riproducibilità dell’opera d’arte.

Durante la visita saranno approfonditi i lavori di alcuni dei maestri italiani e internazionali del ventesimo secolo, tra cui Bruno Munari, Lucio Fontana, Emilio Vedova, Marcel Duchamp, Jackson Pollock, Mark Rothko.

Appuntamento presso il Museo Novecento, ore 17.00.

Ingresso con biglietto congiunto 8 euro. Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria, massimo 25 persone: prenotazioni@palazzostrozzi.org, tel. 055 2469600.

Info: www.museonovecento.it - www.palazzostrozzi.org