Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: l'installazione interattiva ''Notes on a Pebble'' alla Leopolda
mercoledì 24 aprile 2024

Fabbrica Europa: l'installazione interattiva ''Notes on a Pebble'' alla Leopolda

03-05-2016
Dal 5 al 15 maggio alle ore 19.00 presso la Stazione Leopolda (viale Fratelli Rosselli, 5) Fabbrica Europa presenterà "Notes on a Pebble", un'installazione interattiva che la coreografa e teorica Cristina Caprioli creerà in maniera partecipata con il pubblico e dieci artisti selezionati per un laboratorio.

Da anni attiva sulla scena scandinava sviluppando il concetto di coreografia espansa, la Caprioli proporrà un workshop che, indagando testo, gesto, narrativa, corpo, traduzione, sfocerà in un sorprendente lavoro installativo-performativo. Incorniciata dalla proiezione del film "Yellow Labor", quest'opera vedrà partecipanti e pubblico scrivere su piccoli sassi la coreografia (testo/libro/romanzo) investigata durante il laboratorio. Una parola per sasso, un sassolino dopo l’altro, il romanzo si trasferirà sul pavimento della Stazione Leopolda e, connotando lo spazio di senso e significato, creerà un’immagine di grande impatto. Una dimostrazione di lavoro collettivo, di scrittura/lettura come micro-traslazione di lunga durata, di traduzione come passaggio/ritorno da una materialità all’altra, come spostamento di significato dalla narrazione alla materia.

Per contribuire alla creazione di "Notes on a Pebble", vengono organizzati dei gruppi di persone nel periodo dal 5 al 15 maggio, tra le 17.00 e le 19.00: per partecipare, invia la tua adesione a teatrodanza@fabbricaeuropa.net specificando nome, cognome, mail, telefono e eventuali giorni di preferenza.

Per maggiori info: tel. 055 2638480 - teatrodanza@fabbricaeuropa.net - fabbricaeuropa.net

AT