Città di Firenze
Home > Webzine > ''Faccio Cose Vedo Gente'' di Giovanni Bogani alla Mediateca Toscana
giovedì 25 aprile 2024

''Faccio Cose Vedo Gente'' di Giovanni Bogani alla Mediateca Toscana

05-05-2016

Giovedì 5 Maggio, alle ore 17.30, è in programma la presentazione del libro "Faccio Cose Vedo Gente" di Giovanni Bogani alla Mediateca Toscana (Via San Gallo, 25).

Le frasi le ha raccolte Giovanni Bogani, critico cinematografico de LaNazione, autore di vari saggi sul cinema e collaboratore della trasmissione di Raiuno “Cinematografo”. Dopo aver visto migliaia di film, Bogani ha deciso di raccogliere le frasi che riecheggiavano nella sua memoria: dalle battute pronunciate da Marcello Mastroianni a quelle di Totò, dai monologhi di Woody Allen a quello di Edward Norton nella “25a ora”, dai versi biblici di “Ezechiele 25:17” pronunciati dai killer di “Pulp Fiction” ai personaggi di Carlo Verdone.

Nelle pagine del libro incontriamo Attila flagello di Dio, con l’italiano “barbarico” di Abatantuono, ma anche Brancaleone che va alle crociate, il professor Keating che ispira i suoi ragazzi a cogliere l’attimo fuggente. Troviamo Jack Nicholson che batte a macchina “il mattino ha l’oro in bocca” e Benigni e Troisi che scrivono insieme, tra mille difficoltà, la lettera al Savonarola in “Non ci resta che piangere”.

Con le parole dei film, noi impariamo la vita: la gioia, l’amore, il dolore, la perdita, la nostalgia”, commenta Bogani. “Ci sono parole dei film che sembrano scritte apposta per noi. E allora, viene voglia di rubarle, e metterle in un libro”.

L'appuntamento sarà una vera performance dal vivo (della durata di 50 minuti). Le frasi dei film si mescoleranno alle canzoni che di quei film hanno caratterizzato la colonna sonora. Le frasi più celebri saranno lette, recitate, raccontate dallo stesso Bogani insieme all’attrice Matilde Marroncini, mentre la cantante Erminia Luccarelli interpreterà con lui le canzoni legate a quei film, da “The Sound of Silence” a “Skyfall”.
La presentazione inaugura il cartellone di eventi culturali in Mediateca Toscana per il ciclo "Il Maggio dei Libri".

Ingresso libero.

Info sul libro: www.apicelibri.it/libri/fatti-e-parole/cinema/