Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione della mostra ''Spiritual Guards'' di Jan Fabre al Forte di Belvedere
venerdì 19 aprile 2024

Inaugurazione della mostra ''Spiritual Guards'' di Jan Fabre al Forte di Belvedere

14-05-2016

Sabato 14 Maggio, alle ore 16.00, si apre la mostra "Spiritual Guards" di Jan Fabre al Forte di Belvedere.

Tra i bastioni e la palazzina saranno presentate circa sessanta opere in bronzo e cera, oltre a una serie di film incentrati su alcune storiche performance dell’artista. Le curatrici Melania Rossi e Joanna De Vos, insieme al direttore artistico del progetto Sergio Risaliti, hanno scelto il Forte Belvedere come nucleo tematico dell’esposizione Jan Fabre. Spiritual Guards, per le sue caratteristiche spaziali e storiche. Una fortificazione che nel tempo è servita per difendere Firenze dalle minacce esterne, ma anche per proteggere la famiglia dei Medici in tempi di rivolte cittadine.
Un luogo di difesa dall’esterno e dall’interno quindi, che suggerisce un percorso attraverso la vita, le ambizioni e le angosce dei potenti signori medicei e che allude a opposte percezioni e sensazioni umane come quelle di controllo e abbandono, ma anche a bisogni e desideri contrapposti come quelli di protezione armata e di slancio spirituale, così profondi e radicati da condizionare le forme architettoniche e la configurazione dello spazio naturale. Soprattutto al Forte Belvedere dove è evidente la necessità di fortificarsi nella consapevolezza di restare pur sempre indifesi.

Presentando il biglietto di accesso gratuito al Forte di Belvedere, si potranno visitare a prezzo ridotto il Museo Novecento e il Museo Stefano Bardini.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 Ottobre 2016.

Info: http://museicivicifiorentini.comune.fi.it