Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donne e salotti'': conferenza di Giovanni Cipriani e ballo d'epoca dell'Atelier de danse
venerdì 29 marzo 2024

''Donne e salotti'': conferenza di Giovanni Cipriani e ballo d'epoca dell'Atelier de danse

10-05-2016

Martedì 10 maggio, alle ore 16.30, è in programma "Donne e salotti", la conferenza con lo storico Giovanni Cipriani al Palagio di Parte Guelfa. L'ultimo appuntamento per il ciclo 'Firenze oltre le mura', organizzato da Lyceum Club Internazionale di Firenze, Circolo Rosselli e Circolo Gobetti, prevede inoltre il ballo in costumi originali dell’Atelier del maestro Donald Francis.

I celebri salotti di Emilia Toscanelli e Maria Wyse Bonaparte negli anni in cui Firenze era capitale. Il loro ruolo nella vita politica e culturale di quella stagione e le personalità delle due signore, consorti rispettivamente di Ubaldino Peruzzi de’ Medici e Urbano Rattazzi. Sono gli argomenti della conferenza “Donne e salotti” con lo storico dell’Università di Firenze Giovanni Cipriani, membro fra l’altro del consiglio direttivo della Società Toscana per la Storia del Risorgimento e del Centro interuniversitario di Ricerca sulla Storia delle Città Toscane, oltre che dell’Accademia dei Georgofili, e attento studioso di storia della cultura e delle idee nell’età moderna. Questa conferenza, a ingresso libero, è l’ultima del ciclo “Firenze oltre le mura” organizzato da Mirka Sandiford e Marta Biani per il Lyceum Club Internazionale di Firenze, Riccardo Pratesi per il Circolo Fratelli Rosselli e Adalberto Scarlino per il Circolo Piero Gobetti, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune per Firenze Capitale 1865 – 2015. Un ciclo pensato in particolare per gli studenti delle scuole superiori, ma aperto e frequentato da cittadini di tutte le età.

Al termine della relazione di Cipriani si terrà un ballo in costumi originali d’epoca dell’Atelier de danse di Firenze diretto dal maestro Donald Francis. Lo spettacolo, intitolato “I balli della Firenze capitale 1865-1870”, vedrà 6 coppie di danzatori dell’Atelier di Francis impegnati in 16 danze in voga a quei tempi (quadriglia, polka, valse ecc.) su musiche di Giuseppe Verdi. Le danze saranno inframmezzate da alcune letture tratte dalle cronache de’ “La Nazione” su balli che furono tenuti in vari palazzi della Firenze capitale. Donald Francis condurrà lo spettacolo, di circa 40 minuti, intercalando qualche notizia curiosa e spiegazione sulle abitudini dell’epoca.

Ingresso libero.

Info: www.lyceumclubfirenze.net