Home > Webzine > Festival au Désert - Laboratorio nomade: incontro tra culture in musica
giovedì 18 aprile 2024

Festival au Désert - Laboratorio nomade: incontro tra culture in musica

11-05-2016

Il Festival au Désert - Laboratorio nomade è un progetto incentrato sull’incontro tra culture sotto forma di laboratorio musicale interculturale che coinvolge le comunità di immigrati. Oltre ai concerti, in programma anche attività di avvicinamento e conoscenza tra comunità diverse, attraverso letture, installazioni, proiezioni, incontri.

11 maggio | Palazzina Ex Fabbri, Piazzale delle Cascine
ore 17.00 UGUALI, DIVERSI, NORMALI. STEREOTIPI, RAPPRESENTAZIONI E CONTRONARRATIVE DEL MONDO ROM IN ITALIA, SPAGNA E ROMANIA

Incontro con MARTINA GIUFFRÈ e MARINELA CONSTANTIN, ANTONIO FANELLI, PIETRO CLEMENTE

12 - 14 maggio | Palazzina Ex Fabbri, Piazzale delle Cascine
ore 17.00 WORKSHOP MULTICULTURALI
rivolti a giovani musicisti di seconda generazione e a studenti di musica attraverso masterclass curate dai musicisti ospitati al Festival au Désert
gratuiti su prenotazione a comunicazione@fabbricaeuropa.net entro il 10 maggio
MARZOUK MEJRI (Tunisia): Marzouk suona numerosi strumenti della tradizione tunisina a cui sa avvicinare anche le persone meno esperte con un metodo coinvolgente e semplice;
ZIAD TRABELSI (Tunisia), FABRIZIO CARDOZA, colascioneIl cantante e musicista dell’Orchestra di Piazza Vittorio presenta un percorso raccontato e suonato che unisce Medio Oriente e Occidente attraverso la musica.

13 maggio | Palazzina Ex Fabbri, Piazzale delle Cascine
ore 17.30 VOCI IN VIAGGIO Presentazione dei laboratori didattici diretti da Badara Seck

BADARA SECK, cantante e griot senegalese, presenta “Voci in viaggio”, laboratorio didattico per i ragazzi delle scuole, teso ad avvicinare alle diversità culturali attraverso incontri periodici, contro gli stereotipi e i razzismi. Un modo per lavorare sul futuro della società e sull’immaginario, facendo emergere dai canti tradizionali la ricchezza di culture che troppo spesso vengono relegate a meri stereotipi.
Con il coinvolgimento del Coro dei tre Istituti Comprensivi di Scandicci, della Scuola secondaria di primo di primo grado “L. Mazzanti” di Firenze.

13-14-15 maggio | Stazione Leopolda
dalle ore 19.00 MADRELINGUA Installazione sonora di Saverio Lanza

Installazione sonora di SAVERIO LANZA con le ninnenanne cantate da madri immigrate in Italia, provenienti da Eritrea, Madagascar, Iran, Romania, Giordania, Libano, India, Albania, e orchestrate dal musicista noto per essere autore e arrangiatore di Irene Grandi e Cristina Donà, nella visione di un’accoglienza rappresentata simbolicamente dalla musica.

14 maggio | Palazzina Ex Fabbri, Piazzale delle Cascine
dalle ore 11.00 MEETING YOUNG ARAB CHOREOGRAPHERS

per lo sviluppo di una piattaforma di scambio di artisti dell’area mediterranea Incontro
Incontro con OMAR RAJEH – coreografo e direttore artistico del Festival BIPOD – Beirut International Platform of Dance, MIA HABIS – direttrice artistica di Moultaqa Leymoun – Arab Dance Platform, DONATELLA FERRANTE – MIBACT, ILARIA FABBRI – Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, TOMMASO SACCHI – Assessorato alla Cultura Comune di Firenze, GERARDA VENTURA – Anghiari Dance Hub, e per la NID Platform NATALIA CASORATI, Interplay e GEMMA DI TULLIO, Teatro Pubblico Pugliese.

14 maggio | Stazione Leopolda
ore 20.00 Presentazione LIU'UD
ZIAD TRABELSI, oud (Tunisia), FABRIZIO CARDOZA (colascione e viola da gamba), FRANCESCO TOMASI (liuto, tiorba, chitarra medievale), SIMONE PULVANO (percussioni)
L’incontro tra due strumenti cugini: l’ud – uno tra i più affascinanti strumenti della musica araba, che verrà suonato dal cantante e musicista dell’Orchestra di Piazza Vittorio – e il liuto (in questo caso ben rappresentato dal colascione) – simbolo della cultura rinascimentale. Una produzione Fabbrica Europa

ore 23.00 BOMBINO in concerto

15 maggio | Stazione Leopolda
ore 18.30 DA ALI FARKA TOURÉ A TIMBUKTU
Incontro con MARCO AIME, VIEUX FARKA TOURÉ, coordina Marta Amico

ore 19.00 Aperitivo musicale DISCO COUS COUS
realizzato dal musicista e cuoco MARZOUK MEJRI (referente presidio Slow Food di Tunisi) in collaborazione con La Scena Muta

a seguire DJ-SET a cura di SEAN MARTINS

ore 20.00 Proiezione ALI FARKA TOURÉ. LE MIEL N'EST JAMAIS BON DANS UNE SEULE BOUCHE un film di MARC HURAUX

ore 21.30 VIEUX FARKA TOURÉ in concerto

a seguire FANFARA STATION, MARZOUK MEJRI, CHARLES FERRIS, GHIACCIOLI E BRANZINI

12 – 16 luglio | Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
LABORATORIO NOMADE

Nell'ambito del progetto MigrArti promosso dal MIBACT e dell'Estate Fiorentina 2016 / Comune di Firenze.

Info: www.fabbricaeuropa.net - www.festivalpresenzedafrica.eu