Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Maggio dei Libri 2016'', gli eventi alla Mediateca Toscana
mercoledì 24 aprile 2024

''Il Maggio dei Libri 2016'', gli eventi alla Mediateca Toscana

10-05-2016
"Il Maggio dei Libri 2016", gli eventi ad ingresso gratuito alla Mediateca Toscana (via San Gallo, 25 - Firenze):

Martedì 10 maggio, ore 17.30, Mediateca Toscana
Andrej Tarkovskij: una vita. Biografia e genealogia di un artista
Interventi di  Andrej Andreevič,  Stefano Socci e Andrea Ulivi
Andrej Andreevič, il figlio del maestro russo della cinematografia mondiale, racconterà del suo rapporto col padre e di come questo abbia formato la sua personalità. Dalla testimonianza di Andrej Andreevič, emergeranno le vicende più significative della vita del grande regista russo, che hanno avuto una forte influenza sui 7 capolavori che ha realizzato. Il privato di Tarkowskij padre è strettamente correlato al suo essere artista: prova ne è, in particolare, il film Lo specchio (1975), che attinge profondamente a note biografiche della sua infanzia. L’incontro si chiuderà con la visione del mediometraggio di Andrej Tarkovskij Tempo di viaggio, che documenta la sua ricerca, compiuta assieme a Tonino Guerra, delle locations per l’opera del 1983 Nostalghia.

Giovedì 12 maggio, ore 17.30, Mediateca Toscana
Andrej Tarkovskij: tra immagine e parole
Interventi di  Stefano Socci e Andrea Ulivi
Al centro ci sarà il Tarkowskij critico cinematografico – anche di se stesso e del suo modo di fare cinema – ma soprattutto il Tarkowskij scrittore. A tal proposito verranno analizzate le sue due opere letterarie Scolpire il tempo (1986) e Il Martirologio (1989), il diario postumo del regista. Scolpire il tempo è un saggio sulla settima arte, sulla bellezza e sull’esistenza umana. Ne Il Martirologio, una raccolta di taccuini e agende che raccontano del periodo di vita dell’autore che va dal 1970 al 1986, Tarkovskij alterna alla trascrizione di fatti quotidiani quella dei suoi numerosi progetti artistici e delle lotte continue per sfuggire alla censura del regime sovietico, dal quale era screditato nonostante fosse il regista russo più apprezzato all’estero. Tra i progetti che non ha potuto realizzare e che sono riportati nel diario, gli adattamenti dell’Amleto di Shakespeare e de I Demoni di Dostoevskij.

Martedì 17 maggio, ore 17.30, Mediateca Toscana
Andrej Tarkovskij: film come sculture di tempo
Interventi di  Stefano Socci e Andrea Ulivi
La lezione presenterà un’antologia di brani filmici dell’opera di Tarkovskij. Nel corso dell’incontro si vedranno, in particolare, pezzi significativi di Andrej Rublëv (URSS 1966), Solaris (URSS, 1971), Stalker (URSS, Russia, Germania, 1979), Nostalghia (Italia, 1983) e Sacrificio (Svezia, 1986),  e verranno analizzati i punti cardine del lavoro cinematografico del maestro russo:  il valore dell’immagine, il senso della bellezza, il contenuto del reale, il valore etico e la responsabilità dell’artista, l’amore e il sacrificio. Tarkovskij ha realizzato solo 7 film, a causa degli ostacoli posti sul suo cammino artistico dal regime sovietico. Cinque di questi sono stati comunque prodotti, con estrema difficoltà, in Russia, le due restanti opere in Italia e in Svezia.

Per ulteriori informazioni: www.mediatecatoscana.it