Città di Firenze
Home > Webzine > Librerie Universitarie: iniziative, incontri e musica live
venerdì 19 aprile 2024

Librerie Universitarie: iniziative, incontri e musica live

12-05-2016

Maggio è un mese pieno di iniziative, incontri e musica live alle Librerie Universitarie al Polo delle Scienze Sociali (via delle Pandette, 14).

Programma

Giovedì 12 maggio ore 18.45
Incontro "Proteggere il denaro dalla crisi del sistema bancario"

Cosa è necessario sapere per non navigare a vista
Relatori: Carlo Bassi, Consulente Finanziario €-FA; Giacomo Tomasello, Consulente Finanziario - CTU Tribunale Firenze

Mercoledì 18 maggio c'è musica in libreria per la finale di #Musicampus2016, il contest musicale promosso da "Librerie Universitarie" in collaborazione con "Radio Firenze". Le votazioni avverranno, da parte del pubblico, durante le esibizioni e, attraverso i social network di Librerie Universitarie e di Radio Firenze.
Nella giuria tecnica di qualità, tra gli altri: Beppe Dati, autore e compositore; Gino Dei, pianista e Presidente Bieffe Musica; Elisabetta Branchetti, talent scout; Miriam Taylor, vocal coach.
 
Lunedì 23 maggio ore 10.30
Giancarlo Poggiali presenta "London Metal Exchange. Organizzazione e struttura"

London Metal Exchange si propone di fornire una panoramica sugli aspetti giuridici e operativi del mercato dei metalli affrontando in modo divulgativo alcuni aspetti peculiari. Intervengono:
-Prof. Giovanni Alterini, già docente presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Firenze
-Dott. Marco Calamia, Capo Divisione Metallo del gruppo KME e Membro del Copper Commitee del London Metal Exchange
Giancarlo Poggiali è docente ordinario di diritto bancario e dei mercati finanziari presso l’Università Lu.de.S. di Lugano (CH)

Giovedì 26 maggio 2016
Giulia Mascagni presenta "Percorsi di vita e di salute. Un indagine sociologica delle terze età"

Il problema delle disuguaglianze sociali resta oggi complesso, e si fa se possibile più grave a fronte della perdurante fase di crisi e di interpretazioni troppo spesso schiacciate sulla contingenza. Il libro è l’esito di una ricerca durata oltre due anni, condotta su coorti di età prossime alla terza età e su contesti tipici di una realtà urbana di medie dimensioni. Le narrazioni raccolte fanno luce sull'esistenza e sul ruolo delle reti familiari e sociali, e ne mostrano la capacità di veicolare risorse strategiche sia sotto forma di beni materiali e servizi sia di conoscenza, informazioni e stili di vita. La loro analisi documenta inoltre gli effetti delle dinamiche intra e intergenerazionali, dirette e indirette, sui percorsi individuali di salute, dando voce alle percezioni e alle definizioni soggettive delle diverse fasi della vita e della vecchiaia, dello “stare bene” e della malattia.

Info: www.librerieuniversitarie.com