Città di Firenze
Home > Webzine > ''Onde Fasciste'' di Arturo Marzano al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Onde Fasciste'' di Arturo Marzano al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

19-05-2016
Giovedì 19 maggio 2016, alle ore 18.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva del libro "Onde Fasciste. La propaganda araba di Radio Bari (1934-43)" di Arturo Marzano (Carocci Editore).

Il volume ricostruisce, grazie ad una ricerca condotta in numerosi archivi in Italia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Marocco, l’esperienza di Radio Bari (1934-43), la prima stazione europea a trasmettere in arabo. Emergono da queste pagine i protagonisti e i programmi dell’emittente radiofonica, evidenziando come alcune trasmissioni, quelle culturali, fossero apprezzate dal pubblico arabo, mentre altre, di carattere politico, non ebbero successo. Proponendo di sostituirsi alle potenze egemoni nel Mediterraneo e in Medio Oriente, la propaganda politica fascista non considerava che quei nazionalismi si sarebbero opposti con uguale forza al dominio coloniale italiano.

Sarà presente l'autore Arturo Marzano
Intervengono Francesca Cavarocchi, Università di Udine; Lucy Riall, Istituto Universitario Europeo; Alberto Tonini, Università di Firenze
 
Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it