Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dialoghi fra accademici: memorie della modernità'' all'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 29 marzo 2024

''Dialoghi fra accademici: memorie della modernità'' all'Accademia delle Arti del Disegno

18-05-2016

Mercoledì 18 maggio, alle ore 17.00, è in programma l'incontro "Dialoghi fra accademici: memorie della modernità" presso la Sala delle Adunanze dell'Accademia delle Arti del Disegno (Via Orsanmichele, 4).
Il catalogo dell’esposizione "Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim", in corso fino al 24 luglio a Palazzo Strozzi, ha offerto lo spunto per una ricerca sulla mostra della collezione di Peggy Guggenheim che inaugurò gli spazi della Strozzina alle diciassette del 24 febbraio 1949.

Il ritrovamento nell’Archivio Foto Locchi di inedite e rarissime fotografie che testimoniano l’allestimento delle sale gremite di capolavori restituendo anche l’atmosfera di quel pomeriggio fiorentino e il recupero della vivace battaglia scatenatasi sulla stampa del periodo, hanno offerto lo spunto per un incontro in cui raccogliere le preziose testimonianze di coloro che allora la visitarono.

Introdotti da Cristina Acidini e coordinati da Ludovica Sebregondi, che illustrerà la mostra del 1949, saranno presenti Piero Micheli e Tonino Pieri, all’epoca giovani studenti universitari, e verrà proiettata un’intervista video di David Palterer al pittore Enzo Faraoni.
Momenti per rivivere, grazie alla viva voce di chi c’era, uno snodo fondamentale della storia di Firenze e della sua cultura nel Novecento, divisa fra tradizione e modernità. L’immagine che se ne voleva dare, anche all’estero, era tema di viva attualità in quegli anni in cui la ricostruzione della città – ancora profondamente ferita dai minamenti che avevano distrutto i ponti e le zone intorno a Ponte Vecchio – non era ancora stata avviata.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: www.aadfi.it