Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione del concorso ''Il fuoco dentro. Oriana e Firenze''
sabato 20 aprile 2024

Premiazione del concorso ''Il fuoco dentro. Oriana e Firenze''

17-05-2016
Lunedì 16 maggio alle ore 11.30 presso la sede dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (via Orsanmichele, 4) si è tenuta la premiazione del concorso denominato "Il fuoco dentro. Oriana e Firenze".

Il progetto, promosso dal Consolato Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino, ha interessato gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che sono stati invitati alla realizzazione di una tesina scritto-grafica (incisione, puntasecca, acquaforte) che elaborasse il pensiero di Oriana Fallaci così come viene illustrato nel volume "Il fuoco dentro. Oriana e Firenze" scritto dall’On. Sen. Riccardo Nencini, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Polistampa, Mauro Pagliai Editore). L'iniziativa e il premio traggono ispirazione proprio dal libro che, con delicatezza, riporta testimonianze e documenti inediti al fine di raccontare Oriana Fallaci e il suo rapporto con Firenze, frammenti della sua vita da adolescente fino agli anni della guerra e della liberazione ed il rapporto tempestoso, “di fuoco”, appunto, con la sua città natale.

Alla presenza del prof. Giorgio Fiorenza, Console Generale A.H. della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino, di Orlando Velorio Perez, Console Generale del Perù in Italia, di Cristina Giachi, Vicesindaca e Assessore all’Educazione, Università e ricerca del Comune di Firenze, della prof.ssa Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, dell’On. Sen. Riccardo Nencini, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, del prof. Domenico Viggiano, Coordinatore scientifico dell’iniziativa e Segretario Generale dell’Accademia delle Arti del Disegno e del prof. Giandomenico Semeraro, Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, sono stati comunicati i nomi dei vincitori e le opere prescelte che si sono aggiudicate i rispettivi premi. 

Il vincitore è Alessio Indraccolo, a cui viene assegnata una borsa di studio dell’importo di 750 euro, il 2° premio a Luis Eduardo Pardo Silva, a cui viene assegnata una borsa di studio dell’importo di 500 euro, il 3° premio a Elena Shaposhnikova cui viene assegnata una borsa di studio dell’importo di 250 euro.
"Questo progetto - ha affermato Giorgio Fiorenza nasce dalla presa d’atto che gli studenti, soprattutto in particolari e delicati momenti di crescita, hanno bisogno di riportare su un foglio di carta quelle che sono le loro sensazioni e, più in generale, i loro pensieri. In una società votata alla tecnologia e, per questo, sempre più ipertecnologica, dove tutto è sintesi e dove le parole sono troncate per ridurre tutto ad un sms, i ragazzi hanno necessità di una valvola di sfogo, di un’opportunità di espressione di sé. Abbiamo cercato di dar loro questa opportunità, invitandoli a riflettere su un libro, ad esprimersi su di esso, in uno spazio che fosse tutto loro. Ma questa è anche un’opportunità che diamo a noi stessi per capirli meglio e per essere al loro fianco nel loro percorso di crescita e acquisizione di consapevolezza”.
La vicesindaca Cristina Giachi, che ha preso parte alla premiazione, ha così commentato: "Non sono sempre stata d’accordo con le posizioni assunte da Oriana Fallaci nel corso della sua vita, ma certamente la sua attenzione maniacale a far bene il proprio lavoro, la sua passione, sono un modello da prendere ad esempio, così come i suoi scritti sono materia di confronto, lei che era una scrittrice straordinaria. Certamente con Firenze ebbe un rapporto di “fuoco”, come si dice nel titolo del libro, è questa una definizione calzante. Lodevole quindi l’iniziativa, il premio assegnato oggi agli studenti e la volontà di devolvere il denaro raccolto da questa a favore di due importanti associazioni benefiche”.
L’On. Sen. Riccardo Nencini, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha invece dichiarato: “Iniziative come questa che intendono valorizzare e premiare il talento e la creatività di giovani studenti sono un prezioso investimento nella cultura del futuro”.

Lunedì 6 giugno alle ore 17.00, infatti, tutte le opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno partecipato al concorso saranno protagoniste di un’asta benefica che si svolgerà presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno in via Ricasoli 68, angolo Piazza San Marco. In tale occasione, il Consolato Onorario della Repubblica del Perù presso la Repubblica di San Marino devolverà l’intero ricavato dell’asta, diviso in parti uguali, a favore dell’A.T.C.R.U.P. Onlus, Associazione Toscana Cura e Riabilitazione Ustioni Pediatriche presso l’Ospedale Meyer di Firenze e dell’Associazione VOA VOA Onlus Amici di Sofia.
Al concorso hanno aderito 40 studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che hanno presentato i loro elaborati inediti; tra questi, le 3 opere vincitrici sono da oggi esposte nella “Saletta delle Esposizioni” degli Accademici presso l’Accademia delle Arti del Disegno in Via Orsanmichele n.4. Dal 1° al 10 giugno 2016, tutte le opere presentate per il concorso, saranno esposte presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Domenico Viggiano, Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno e Coordinatore scientifico dell’iniziativa, ha così commentato: “Iniziative come questa sono particolarmente lodevoli e apprezzabili. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo da studenti e docenti. Gli studenti hanno bisogno di motivazioni e circostanze come questa sono importanti e sempre più preziose. Siamo molto soddisfatti anche della scelta delle tre opere vincitrici. Per la prima volta, grazie al Console Fiorenza, l’Accademia delle Arti del Disegno torna ad assumere un ruolo di impulso per i giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti secondo l’antica matrice che ci auguriamo nel futuro di poter sempre più rafforzare a vantaggio della promozione dell’arte e dei giovani”. Al Prof. Domenico Viggiano è stato assegnato un Premio speciale da parte del Console Generale A.H. della Repubblica del Perù, Dott. Giorgio Fiorenza. Il premio è stato consegnato dall’On. Sen. Riccardo Nencini, e riporta la seguente motivazione: “Per la collaborazione fornita con la passione dell’artista, il rigore del docente e l’amore per le “sue” Accademie”.

Per ulteriori informazioni: tel 055 219642 - www.aadfi.it - www.facebook.com/aadfi - email info@aadfi.it