Home > Webzine > Il patrimonio storico artistico di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Il patrimonio storico artistico di Firenze

22-12-2005
Sono 13.688 le opere che compongono il patrimonio mobile storico artistico del Comune di Firenze. E' il dato emerso dall'inventario appena completato dalla Direzione dei Musei comunali del Comune che ha considerato quelle esposte nei musei comunali e quelle collocate nei depositi. Le opere custodite nelle chiese sono invece 11.088. Oltre al riscontro inventariale, è stato cominciato e in alcuni casi completato il lavoro dell'inventario informatizzato e sono state documentate fotograficamente 33 raccolte che comprendono quelle esposte nei musei e nei depositi comunali, tre raccolte di opere di proprietà comunale in deposito presso altri istituti o musei, cinque Chiese. Per quanto riguarda Palazzo Vecchio sono state completate le operazioni di riordino e di collocazione degli otto inventari storici.