Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Florence Lindy Exchange 2016'', il nuovo festival di ballo swing
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Florence Lindy Exchange 2016'', il nuovo festival di ballo swing

26-05-2016

Dal 26 maggio è in programma una full immersion urbana (e non) nel Lindy Hop pronta a contagiare la città per quattro giorni. Si chiama Florence Lindy Exchange 2016 (FLX) ed è il festival dedicato agli appassionati di musica swing che debutta quest'anno con sette eventi in calendario. Nato come evento di scambio internazionale tra ballerini di Lindy Hop, il FLX irromperà a Firenze in una vera e propria maratona, che fino al 29 maggio richiamerà l'attenzione non solo dei ballerini di casa nostra. Palazzina Ex-Fabbri, Palazzo Borghese e alcune delle piazze più belle della città: saranno questi i punti di snodo del festival.

Particolarmente suggestivo si annuncia il corteo danzante con band dal vivo al seguito che partendo da Santa Maria Novella il 27 Maggio alle ore 16 arriverà fino in Santo Spirito, due ore di tour senza mai smettere di ballare, occhi aperti a guardare le meraviglie di Firenze. Un'occasione per i più curiosi di vedere questo ballo dal vivo.

Il Lindy Hop è un ballo di coppia nato a Harlem – New York negli anni Venti del secolo insieme alla diffusione della musica swing, il genere di musica jazz che si suonava proprio in quegli anni. Fin dalle sue origini, questo ballo si connota con una forte caratteristica di socialità: le prime esperienze di integrazione avvenivano proprio nelle spettacolari e affollate sale da ballo che consentivano l'ingresso a bianchi e neri. La bellezza di questo ballo sta nei vari aspetti che lo rendono allo stesso tempo complesso ma libero: l'approfondimento della tecnica permette una sempre più stretta comunicazione fra I ballerini, che possono interpretare la musica singolarmente ma continuando a ballare in coppia permettendo uno scambio fisico ed emotivo.

Il festival è un evento di scambio a carattere internazionale organizzato dall'associazione di promozione sociale no-profit Lily Hoppers, creata da un appassionato gruppo di ballerini, la cui finalità è quella di promuovere la cultura dei balli afroamericani degli anni Venti, Trenta e Quaranta. Il Florence Lindy Exchange è il loro primo progetto.

Il Festival fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 26
• SERA ore 21.30 - mezzanotte circa
WELCOME PARTY @ Palazzina Ex-Fabbri

VENERDÌ 27
• POMERIGGIO ore 16 -19
FROM PIAZZA TO PIAZZA
• SERA ore 21.30 - tardi
PARTY IN THE PARK @ Palazzina Ex-Fabbri

SABATO 28
• POMERIGGIO ore 13.45 - 16
SECRET CITY TOUR
• SERA ore 21 - tardi
NAPOLEON PARTY @ Palazzo Borghese

DOMENICA 29
• TARDA MATTINATA ore 12 - 14
BRUNELLESCHI BRUNCH @ Caffetteria Delle Oblate
• SERA ore 21 - mezzanotte
ARRIVEDERCI PARTY @ Tasso Hostel

Info: www.florencelindyexchange.com