Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sine Qua Non'', mostra d'arte contemporanea nella Sala Marmi del Parterre
giovedì 28 marzo 2024

''Sine Qua Non'', mostra d'arte contemporanea nella Sala Marmi del Parterre

27-05-2016
La Galleria DEA organizza una mostra d'arte contemporanea, intitolata “Sine Qua Non”, nella Sala Marmi al Parterre in Piazza della Libertà a Firenze.
Il tema è il Contrasto, tra elementi in continua lotta tra loro, impossibilitati a vincere l’uno sull’altro; si tratta di eventi dinamici che concorrono all’ equilibrio universale senza la quale il mondo come lo conosciamo non potrebbe esistere:

- Tanta luce quanta ombra; d’altronde,  senza il concetto di ombra non si conoscerebbe quello di luce
- Si potrebbe bramare la Pace senza la Guerra?
- Vuoto e Pieno (il mistico persiano Rumi diceva che l’officina di Dio era Il regno del Nulla)

Parteciperanno:
- Giuseppe Aloè, portando quadri della sua pittura Zen in cui raffigura l’essenziale dell’esistenza e la ciclicità di essa
- Silvia Jafisco, pittrice; espone quadri della serie “Effetto Chopin” creati con il linguaggio grafico da lei inventato, “Transizione inversa”, con cui esplora le origini dell’essenza umana tramite materiali industriali a cui viene donato quindi un potere creativo.
- Co/-/Ri alias Cristiano Romani; Con il suo trittico pittorico visualizza la relazione tra l’Io interiore e l’immagine esteriore ovvero quella che mostriamo alle persone
- Alex D’Alise; Le sue fotografie rappresentano non solo un’inversione dell’idea di scrittura ma anche l’inizio di un’atto aristotelico dal Nulla.

La mostra aprirà i battenti alle ore 18.00 del 27 maggio, alle 19 gli artisti parleranno delle loro opere e ci sarà una performance musicale/poetica. Il 28 la mostra sarà chiusa e riaprirà il 29 maggio, fino al termine ovvero il tre giugno.

Per ulteriori informazioni: www.deapress.com