Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amiss'': il romanzo d'esordio di Niccolò Grossi alla Libreria IBS Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Amiss'': il romanzo d'esordio di Niccolò Grossi alla Libreria IBS Firenze

10-06-2016

Venerdì 10 giugno, alle 18.00, Niccolò Grossi presenterà alla Libreria IBS di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R) il suo romanzo d'esordio "Amiss", edito dalla Società Editrice Fiorentina.
Oltre all'autore, interverranno la prof.ssa Paola Luciani e il prof. Marco Villoresi dell'Università di Firenze.

Sullo sfondo della crisi economica che sta portando la Grecia sull'orlo del disastro sociale, Amiss riunisce a casa propria un gruppo di amici. Ciò che la televisione mostra delle vicende greche è lo specchio delle difficili relazioni che intercorrono tra Amiss e i suoi ospiti. Il racconto assume la piega del poliziesco quando, improvvisamente, il protagonista muore. Inizia, allora, un percorso verso la ricerca di un'identità che trova in Amiss stesso il punto di convergenza e la sua ragion d'essere.

Testo sperimentale e misto, iperrealistico e antirealistico al tempo stesso, Amiss, come l'eroe eponimo, mette in atto una provocazione nei confronti di ogni raccontare addomesticato.

Niccolò Grossi è nato e vive a Firenze, dove svolge la professione di avvocato. Ha pubblicato due raccolte di poesie: "Di passaggio", del 2006 (Edizioni Joker) e "I miss your mind", del 2009 (Aletti Editore), con le quali ha vinto il "Premio laboratorio delle arti di Milano".

Il libro è già in vendita su Amazon: www.amazon.it

Per info sull'incontro: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html