Città di Firenze
Home > Webzine > Murate Days: ''Io vengo dal Sud'', concerto di Nosenzo al Caffè Letterario
venerdì 29 marzo 2024

Murate Days: ''Io vengo dal Sud'', concerto di Nosenzo al Caffè Letterario

04-06-2016

Sabato 4 giugno, in occasione di "Murate Days", il Caffè Letterario Le Murate ospita, dalle ore 21.30, il concerto "Io vengo dal Sud" di Alessandro Nosenzo.

"Io vengo dal Sud" è la speranza di chi non si ferma davanti ai limiti. E di chi allo stesso tempo non dimentica le proprie radici.
Alessandro Nosenzo - in arte NOSENZO - è cresciuto a Pescara nel cuore della comunità rom. L’ambiente multiculturale della città abruzzese lo aiuta a leggere la realtà nelle sue complessità e a schierarsi contro ogni forma di discriminazione. I suoi brani raccontano una quotidianità fatta di cose semplici attraverso cui guardare dentro ogni donna e ogni uomo per ascoltarne la storia.
Ed ecco che l’Abruzzo si ricuce al mondo in un soffio e si fonde con suoni e culture apparentemente lontane - rom, balcaniche, danubiane, spagnole - per ritrovarsi nelle canzoni di Nosenzo. Prima fra tutte, Io vengo dal Sud.
Io vengo dal Sud è un fremito gioioso che attraversa la pelle e irrompe nel grigio degli inverni cittadini come una spruzzata di acqua di mare sul viso, fresca e un po’ malandrina.  video, girato dal regista Walter Nanni, catapulta l’ascoltatore nel mezzo di una festa di paese, tra spighe di grano, un prato colorato di fiori e bicchieri di vino.

Chitarrista fin da bambino, Alessandro Nosenzo da subito si lascia ammaliare dalla musica  e con la musica si lascia trasportare e inizia così a viaggiare attraverso mondi diversi. Nel 2007 è stato selezionato come musicista per L’Odissea del Danubio, una crociera musicale nei Balcani. Le nuove sonorità sono una folgorazione per amalgamare mondi e creare uno stile originale e sincero.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it