Città di Firenze
Home > Webzine > Murate Days: ''Shakespeare a colazione'' in scena al Caffè Letterario
venerdì 19 aprile 2024

Murate Days: ''Shakespeare a colazione'' in scena al Caffè Letterario

05-06-2016

Domenica 5 giugno, in occasione di "Murate Days", il Caffè Letterario Le Murate ospita, dalle ore 11.00, la commedia per 12 attori "Shakespeare a colazione".

Bere un cappuccino ascoltando le oscure trame di Riccardo III, re d’Inghilterra? Mangiare un cornetto alla crema con Titania, o prendere un caffè con il ricco usuraio Shylock? Tutto questo diventa possibile con Shakespeare a Colazione, una commedia irriverente in cui i personaggi  scespiriani si avvicendano tra i tavoli del caffè Letterario le Murate di Firenze per una matinée teatrale davvero speciale. Iago, Lady Anna, Ariel e altri celebri personaggi del teatro elisabettiano  vi aspettano, tra fate e bisbetiche domate, dialoghi e sonetti.  12 attori si avvicendano portando sulla scena dialoghi e monologhi tratti da classici come "Il Mercante di Venezia", "Molto Rumore per Nulla" "Sogno di una notte di mezza estate", "Pene d'amor perdute" e testi meno noti come "La commedia degli equivoci": a fare da cornice, una sgangherata compagnia di girovaghi che intrattiene il pubblico con i Sonetti del Bardo e il servizio di una vera colazione, con tanto di cappuccino e brioche: amore, teatro, poesia e... un latte macchiato, grazie!
La formula dello spettacolo è tratta da "Shakespeare for breakfast", da anni appuntamento al Fringe Festival di Edimburgo. Il testo proposto è originale, basato sui personaggi  e le vicende creati da William Shakespeare.

C. Durata: 50 minuti.
Regia di Chiara Macinai.
Con Francesco Barilli, Marco Bianchini, Costanza Bugiani, Flavia Cori, Verdiana Raw Dolce, Roxana Iftime, Paolo Martinenghi, Virginia Puccianti, Laura Quartara, Giacomo Rosa Gaia Zipoli, Elisa Zuri.
Musiche Simone Solazzo, Foto Paolo Lauri.
Elementi scenici Nafiseh Maloomi.
Progetto grafico Lisa Stampfer.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it