Città di Firenze
Home > Webzine > Explosive Hits: Son Of Dave in concerto ad ingresso libero ai Riusi di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Explosive Hits: Son Of Dave in concerto ad ingresso libero ai Riusi di Firenze

05-06-2016

Domenica 5 giugno, Son of Dave, ex chitarrista dei Crash Test Dummies, presenta in concerto il nuovo album "Explosive Hits", alle ore 21.30, ai Riusi (Borgo San Frediano, 41r).
Qualcuno dice che vedere Ben dal vivo è come ascoltare Tom Waits cantare le melodie dei Blues Brothers...
Benjamin Darvill, ex-chitarrista dei Crash Test Dummies, nato in Canada, cresciuto a Londra, folgorato sulla strada del funk dal sacro spirito gospel-blues, ha scelto Son of Dave come nome d’arte della sua one man band: canta, suona l’armonica accompagnandosi con il beat box, batte il tempo con piedi e tamburello, si muove fra washboard e mandolino, mette tutto in loop e finisce per dare mille forme nuove ad un suono antico. Il re delle one-man-band.
Tutto filtrato attraverso lo stile particolarissimo di Son of Dave. La modalità lo-fi dei suoni sporchi e scarni, le impennate in stile blaxploitation, le decostruzioni ritmiche e un piglio quasi cabarettistico sono i termini con i quali l’artista costruisce un vocabolario assolutamente originale. Con la sua buffa faccia “di provincia”, con la sua invidiabile collezione di cappelli e il rumoroso bagaglio di strumenti e ammennicoli, con grande capacità compositiva e padronanza tecnica, Ben omaggia i generi della tradizione americana cambiandone i connotati.
Son of Dave prende linfa dalle stesse radici dalle quali si nutriva la sua famosa band: l’artigianalità del blues, il folk più autentico, la tradizione del cantautorato americano. Ciò che cambia radicalmente è lo spirito allegro e spensierato con cui interpreta, sconvolgendolo, un retaggio musicale così importante.

Ingresso libero.

Info: https://www.facebook.com/iriusilocaledautore