Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi'' di Roberto Wirth a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi'' di Roberto Wirth a Le Murate

10-06-2016
Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 17.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi" di Roberto Wirth (Newton Compton Editore).

Sarà presente l’autore. Presenta: Corrado Ruggeri, giornalista del Corriere della Sera e autore di diversi libri di viaggi,  ha curato la stesura del libro.
Alessandra Bargianti e Davide Bernardi | interpreti di ANIOS, associazione nazionale interpreti lingua dei segni italiana
Interviene: Stefania Fadda, direttrice di CABSS.

Si tratta della biografia di Roberto Wirth, proprietario dell’Hotel Hassler di Roma: un uomo nato sordo profondo che ha raggiunto il suo obiettivo, nonostante gli ostacoli contro i quali ha dovuto lottare fin da bambino, grazie appunto a tenacia e determinazione. Un libro che  racconta come forza di volontà e motivazione possano far raggiungere un obiettivo.

"Il grande silenzio è stato il mio primo compagno di giochi. Un abbraccio affettuoso e terribile che non mi ha mai abbandonato. Nemmeno ora. E che non mi lascerà mai. Quando la gente mi guarda, pensa che io sia come tutti gli altri, perché la sordità non ha
segni evidenti, è un handicap invisibile. Così, spesso, una persona sorda viene scambiata per un qualunque udente. Non lo è affatto, però può riuscire a raggiungere gli stessi traguardi. Come ho fatto io. Con tenacia, passione, coraggio, lottando contro un mondo che a volte non mi è stato amico, contro nemici che avevo perfino in casa e cercavano di opporsi alle mie scelte e di impedirmi di inseguire i miei sogni. Ma io ce l’ho fatta. Questa è la mia storia". (tratto dal libro)

I diritti d’autore del libro sono devoluti a CABSS Onlus (Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi), associazione di cui Roberto Wirth è fondatore e presidente e che si dedica al supporto dei bambini sordi e sordo ciechi.

Per informazioni: www.lemurate.it