Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Teatrale di Firenze: META - Meeting of European Theatre Academies
venerdì 29 marzo 2024

Accademia Teatrale di Firenze: META - Meeting of European Theatre Academies

13-06-2016

Debutta a Firenze la seconda edizione del META – Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshops e performances sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee. La manifestazione rivolta principalmente ai giovani ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, è realizzata dall'Accademia Teatrale di Firenze- Centro Culturale di Teatro in collaborazione con il Teatro della Toscana, e diretta da Pietro Bartolini, avrà luogo al Teatro della Pergola e al Teatro Niccolini dal 2 al 7 luglio. Parteciperanno al Meeting le più importanti accademie teatrali europee:
-Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra,
-Accademia di Arte Drammatica Ernst Busch di Berlino,
- Conservatoire Royal de Bruxelles –“ Department du Theatre et des arts de la parole” di Bruxelles

e per la parte scientifica quest'anno ci sarà l'intervento dell'eccellenza italiana nella ricerca sulla robotica e sulla percezione: il Laboratorio Percro (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva ) della Scuola Universitaria Superiore di Pisa “Sant'Anna” e l'Accademia Teatrale di Firenze.

Saranno presenti docenti di eccezione: i docenti di recitazione internazionali e i professori del Sant'Anna di Pisa  che terranno un workshop in anteprima assoluta sulla “realtà virtuale immersiva applicata alla pedagogia teatrale”. I docenti insieme a Pietro Bartolini proporranno nuovi sistemi di apprendimento e di addestramento degli attori basate sull'utilizzo delle nuove frontiere tecnologiche.

I lavori si articoleranno in seminari di approfondimento teorici sulle metodologie teatrali e in workshops pratici dove gli allievi attori dei diversi paesi lavoreranno insieme sotto la guida dei docenti delle Accademie per sperimentare lo stato dell’arte della pedagogia teatrale europea. Ogni accademia presenterà la sera sul palco della Sala Grande della Pergola e al Teatro Niccolini uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori.

Di seguito il calendario delle performances (ore 20.45):
4 luglio – Gli Innamorati di Carlo Golgoni in lingua italiana a cura degli attori dell’Accademia Teatrale di Firenze diretta da Bartolini; Sala Grande Teatro della Pergola
5luglio – Cimbelino di W. Shakespeare in lingua inglese a cura della RADA Royal Academy of Dramatic Art di Londra Teatro della Pergola Sala Grande Teatro della Pergola
6 luglio – Zinneke performance collettiva in lingua francese a cura del Conservatoire royal di Bruxelles Teatro Niccolini
7 luglio – I masnadieri di Friedrich Schiller in lingua tedesca a cura dell'Ernst Busch Accademy of Dramatic Art di Berlino Sala Grande Teatro della Pergola

L'iniziativa è rivolta ai giovani studenti di teatro, attori, docenti, appassionati, esperti che desiderano aggiornarsi in questo campo.

Per accedere al Meeting e partecipare alle iniziative occorre registrarsi, sarà rilasciato attestato di partecipazione su richiesta.

Info: www.accademia-teatrale.it