Città di Firenze
Home > Webzine > Monnalisa Day: Lisa Street Art Gallery in Oltrarno
venerdì 19 aprile 2024

Monnalisa Day: Lisa Street Art Gallery in Oltrarno

15-06-2016

Mercoledì 15 giugno 2016, dalle ore 11 alle 21, nell'ambito di Monnalisa Day -  la kermesse giunta quest’anno alla sua IV edizione - che si svolge a Firenze nel quartiere di San Frediano per celebrare  l'anniversario della nascita della Monna Lisa, l’Associazione Via Maggio presenta in via Sguazza per il “Louvre” di Via Maggio il progetto Lisa Stret Art Gallery, in collaborazione con 74 Rosso Art Studio.

Un percorso d’arte tra storia, leggenda e contemporaneità tra le mura dello storico vicolo che ha visto nascere Lisa Gherardini, la musa ispiratrice di Leonardo con opere di giovani artisti attivi sul territorio, ispirate al tema della Monnalisa.
Un’occasione per riscoprire la storia della nostra città anche da una prospettiva inedita, più dinamica ed attuale dimostrando che la tutela del patrimonio culturale e i linguaggi della contemporaneità possono non solo coesistere ma possono dialogare e nutrirsi reciprocamente.

A partire dalle ore 11:00 di mercoledì’ 15 giugno e fino alle ore 21:00, via Sguazza si trasformerà in una galleria a cielo aperto dove verranno presentati i lavori dei giovani artisti invitati a realizzare opere e interventi live ad hoc che declineranno il tema della Monnalisa.

Oltre quindi all'opera "classica" che nell'immaginario collettivo esige pennelli e tele, avrete la possibilità di vedere anche ben altro...
Preparatevi dunque:
Lisa Gherardini prenderà forma grazie ai famosissimi stickers dello street artist "Stelle Confuse"(vedi immagine) , oppure apparirà in un gioco cromatico tra metallo e bisturi gestiti abilmente dalle mani di "Ache 77" e ancora "17 DAN" che col suo Si invecchia spruzzerà spray su un cartoncino...e poi ancora "Lorenzo" che da abile designer si esibirà sfruttando il legname come solo lui sa fare...o "Pomo " che fresco fresco di mostra parteciperà con un suo collage, mentre dalla strada per la strada arriverà "Exit Enter" che in linea con il suo stile rappresenterà la nostra Lisa!
Questi solo alcuni nomi degli artisti che per un giorno saranno i protagonisti di questa particolarissima galleria a cielo aperto.

"Vita ben spesa lunga è" diceva Leonardo...quindi se il Louvre,vi è distante....passate da Via Sguazza...e spendete un po' del vostro tempo venendo in Oltrarno ad ammirare il "Louvre" di via Maggio!"

Alle ore 19.30 circa in via Sguazza farà tappa anche l’ormai classico Mon-Walking in costume (partenza da Piazza della Passera alle ore 19:00) con guida al “Tabernacolo della Musa” realizzato da Franco Bini, divenuto ormai un punto di interesse del quartiere.

Due opere tra quelle esposte verranno selezionate da Alessandro Vezzosi direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Caterina Bini per la direzione artistica del Monnalisa day e Olivia Turchi Presidente dell’Associazione Via Maggio per andare a far parte della collezione di Lisa Street Art Gallery, che a partire da questa prima edizione, diventerà un vero e proprio appuntamento annuale, ed essere presentate  presso il Museo Leonardismi di Vinci.


Monnalisa Day ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze è ideata da Carterina e Franco Bini e dal 2011 vede la collaborazione del Museo Archivio Leonardismi, il Museo Ideale di Leonardo da Vinci e dell’Associazione Via Maggio.

Info: https://www.facebook.com/events/505661212959365/