Home > Webzine > Campus Nazionale dei licei musicali
sabato 20 aprile 2024

Campus Nazionale dei licei musicali

15-06-2016

Ultimi giorni per iscriversi al Campus Nazionale dei licei musicali, lo stage residenziale di 8 giorni organizzato dall'Associazione Legamidarte a Pian di Novello aperto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni che suonano uno strumento musicale.
E’ il primo in Italia e ha la prerogativa di rivolgersi a tutti i giovani che frequentano i Licei musicali, cui è data la possibilità di incontrarsi in un contesto di vacanza-studio in una località suggestiva dell'Appennino toscano appositamente scelta per ospitare al meglio i partecipanti: Pian di Novello in provincia di Pistoia.
Otto giorni di studio e di divertimento, dal 22 al 30 luglio, con un spettacolo finale in cui si presenterà al pubblico il frutto del lavoro orchestrale vissuto tutti insieme.

Il Maestro Marco Papeschi, ideatore del Campus insieme al Maestro Federico Capaccioli, ha una ventennale esperienza nella organizzazione di Stage estivi per giovani e allo stesso tempo, essendo docente di violino presso il Liceo Dante di Firenze, conosce bene le dinamiche e le potenzialità dei licei musicali.
I giovani hanno passione e interesse per il percorso formativo scelto; tale entusiasmo va gratificato con iniziative che permettano loro di condividere e manifestare pubblicamente i risultati di tanta dedizione.

La proposta che il Maestro sostiene e promuove è quella di creare un’inedita occasione di incontro, dedicata agli studenti dei Licei Musicali, che potrebbe rappresentare un inizio e un momento di riflessione, magari destinato a crescere e svilupparsi, con l'aiuto di tutti, studenti, colleghi e dirigenti scolastici che apprezzeranno e vorranno dare il loro contributo a questo nuovo contesto tutto da interpretare. Sarà l’occasione per lavorare concretamente al potenziamento della rete dei licei musicali e coreutici, nati da qualche anno e, in alcune realtà, ancora poco conosciuti e frequentati. Per i ragazzi sarà un modo per conoscersi, potenziare durante l’estate le proprie competenze musicali e avere l’occasione di misurarsi col pubblico.
Il Campus, che si svolgerà alla fine di luglio tra il 22 e il 30, è un vero e proprio stage residenziale di otto giorni rivolto principalmente ai giovani musicisti che frequentano i licei musicali italiani, ma aperto anche ai ragazzi dai 14 ai 20 anni, che si dedicano privatamente allo studio di uno strumento musicale.
Non ci saranno test di ingresso o esami di ammissione, ma secondo la filosofia del Campus sarà la musica ad adeguarsi al livello di preparazione dei giovani musicisti.
Saranno accolti tutti gli strumenti classici e moderni. Numero chiuso solo per la sezione pianistica: saranno accettate solo le prime nove iscrizioni, secondo l’ordine in cui giungeranno.
La possibilità di iscriversi terminerà il 20 giugno.
Il corpo docente dello Stage, coordinato dal M° Marco Papeschi è formato da insegnanti con larga esperienza in campo didattico. Il loro compito sarà quello di seguire i ragazzi nel percorso di studio dei brani previsti per il concerto finale; l’intervento sul singolo allievo sarà finalizzato a rendere comprensibile ed eseguibile la parte assegnata.
Allo studio a sezioni per strumento musicale, che si svolgerà la mattina, seguiranno nel pomeriggio le prove d’insieme per la creazione di una vera e propria orchestra che si esibirà nel concerto finale offerto al pubblico.
Un musicista ha bisogno di altri musicisti per suonare assieme, nella polifonia naturale che il pentagramma impone. E così la magia è completa e condivisa.
Su queste basi nasce il primo Campus Nazionale dei licei musicali, che fonderà sull’esperienza diretta il suo sviluppo, aprendosi fin dall’inizio al contributo di tutti, per un fine comune.

Informazioni: al numero 333 7480487 da lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 12.
Sito internet: www.legamidarte.it - E-mail:  legamidarte@gmail.com