Home > Webzine > Torre della Zecca, Porta Romana e San Niccolò: riapertura e visite guidate
venerdì 29 marzo 2024

Torre della Zecca, Porta Romana e San Niccolò: riapertura e visite guidate

24-06-2016

Fino a settembre, a partire dal "ponte" del 24 giugno, riaprono al pubblico l'accesso di Torre della Zecca e di Porta Romana, oltre a quello già sperimentato di Porta San Niccolò.

Si comincia quindi con Porta Romana, originariamente dedicata a San Pier Gattolino (dal nome di una chiesa nelle vicinanze), la cui visita consentirà di percorrere anche uno dei pochi tratti di mura tuttora esistenti: il pubblico potrà entrare da via Gusciana, che un tempo ospitava le stalle dei fiaccherai e le botteghe degli scalpellini, per salire sul camminamento esterno delle mura e giungere alla “soffittona” della porta, realizzata negli anni Venti del Trecento su disegno di Jacopo Orcagna ma  sensibilmente abbassata nel Cinquecento per non diventare facile bersaglio delle artiglierie nemiche.

Si prosegue con Porta San Niccolò, porta maestra a ridosso dell’Arno edificata intorno al 1345, unica fra le torri ad aver mantenuto l’originaria altezza perché protetta dalla collina di San Miniato: “regina delle torri” di cui i visitatori potranno gustarne la storia, pietra dopo pietra, per poi godere di una meravigliosa vista sulla città.

Infine dirimpetto, dall’altra parte del fiume, la Torre della Zecca, il cui nome ricorda il luogo dove venivano coniate le monete fiorentine grazie all’uso di magli azionati dal flusso dell’acqua del fiume. La visita consentirà così di apprezzare la storia della torre ma anche di conoscere – tra fiorini, denari e quattrini – le vicende della zecca cittadina, qui trasferitasi dalla primitiva collocazione nei pressi di Palazzo Vecchio per l’edificazione della Loggia dei Signori.

Tutte e tre fanno parte dell’ultima cerchia muraria fiorentina, realizzata a partire dal 1284 per volere della Signoria di Firenze e il cui progetto è legato al nome di Arnolfo di Cambio. Un’impresa grandiosa e impegnativa, tanto che i lavori si concluderanno solo nel 1333, avendo dato vita a un circuito murario lungo più di otto chilometri e intervallato da quindici grandi porte di accesso, oltre a numerose torri di difesa.

Quando:

Torre San Niccolò:
tutti i giorni dal 24 giugno al 30 settembre h17/20 visite guidate ogni 30’ (dal 15 al 30 settembre orario 16/19)

Torre della Zecca:
25 giugno - 17 luglio - 6 agosto - 18 settembre h17/20 visite guidate ogni 30’ (appuntamento all'ingresso della Torre)

Porta Romana:
26 giugno - 23 luglio - 21 agosto - 10 settembre h17/20 visite guidate ogni 30’ (appuntamento in via Gusciana all'interno del parcheggio della Calza)

Per chi: per tutti, a partire dagli 8 anni

Quanto: €4,00 cad.  (gratuito ˂ 18 anni, guide turistiche e interpreti, disabili con accompagnatori, membri ICOM, ICOMOS e ICCROM)

In caso di pioggia il servizio è annullato.

Iniziativa a cura di Comune di Firenze e Associazione MUS.E, con la collaborazione della Fondazione Angeli del Bello.

Si consiglia la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-2768224 055-2768558
mail info@muse.comune.fi.it