Città di Firenze
Home > Webzine > Il progetto Family di Virgilio Sieni in scena al Cango
martedì 23 aprile 2024

Il progetto Family di Virgilio Sieni in scena al Cango

28-06-2016

Il 28 e 29 giugno, alle ore 20 e 21, il progetto Family con tre azioni inedite create da tre coreografi per tre nuclei famigliari va in scena al Cango, in Via Santa Maria, 25. Il progetto, ideato da Virgilio Sieni, è un percorso nella trasmissione del gesto, un’esplorazione nella geografia del corpo che, valicando identità e generazioni, tratteggia una mappa di azioni e sentimenti.
Le azioni coreografiche create da Marina Giovannini, Jacopo Jenna, Giulia Mureddu si svolgono in simultanea nelle tre sale di Cango, davanti a un pubblico libero di muoversi o sostare, di gestire il tempo passando da un’azione all’altra, da una visione all’altra. Gli spettatori possono muoversi liberamente nello spazio, soffermandosi, camminando intorno, osservando, frequentando ogni quadro scenico che si sviluppa nel perimetro assegnato, costruendo così la propria personale drammaturgia e scegliendo modi e tempi di visione di ognuna delle tre azioni che animano la scena.

« Il progetto Family coinvolge 3 coreografi nella costruzione di nuove creazioni interpretate da famiglie. Queste partiture domestiche, firmate da Marina Giovannini, Jacopo Jenna, Giulia Mureddu, gettano uno sguardo sull’indicibilità del corpo nell’approssimarsi all’identico, al simile, all’origine. Così la danza si protende verso una nuova antropologia esplorando le relazioni e indagando i dettagli di uno spazio della condivisione oggi al centro di un sempre più articolato processo di ridefinizione ».
Virgilio Sieni

MARINA GIOVANNINI | Esercizi di composizione
Coreografia: Marina Giovannini
Interpreti: Gianni Dorigo, Lucia Miligi
Durata: 30′
Prima rappresentazione : Firenze, Cango, 28 giugno 2016 (replica il 29 giugno 2016)
Produzione: CAB 008

Guardando Gianni e Lucia muoversi in uno spazio ristretto mi è parso di vedere le abitudini dei corpi di due persone che convivono da quasi quarant’anni negli stessi ambienti.
Ho immaginato i loro gesti in salotto, gli spostamenti e le traiettorie che si ripetono in corridoio, gli automatismi motorii tradotti in piccoli “accordi” silenziosi che si ripetono nel tempo.
Dando loro degli esercizi da praticare per la composizione coreografica, ho avuto l’impressione di insinuarmi proprio in mezzo a quegli automatismi, quasi di intralciare delle dinamiche di relazione spaziale, geometrica e prospettica. Così ho visto aprirsi degli squarci di inattesa consapevolezza, di improvvisa novità e sorpresa nello scoprire altre modalità di relazione, e forse qualcosa che alimenterà una nuova confusione.
Marina Giovannini

JACOPO JENNA | Effetto Kulešov
Coreografia: Jacopo Jenna
Interpreti: Anna Pericoli, Sara Pericoli, Alessandro Ottavi, Andrea Ottavi
Durata: 30′
Prima rappresentazione : Firenze, Cango, 28 giugno 2016 (replica il 29 giugno 2016)
Produzione: Kinkaleri

Tutte le famiglie felici sono simili fra loro; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.
Incipit di Anna Karenina di Lev Tolstoj

Tutte le famiglie felici sono più o meno diverse tra loro; le famiglie infelici sono tutte più o meno uguali.
Incipit di Ada o Ardore di Vladimir Nabokov

L’effetto Kulešov è un fenomeno cognitivo del montaggio cinematografico dimostrato dal cineasta russo Lev Vladimirovič Kulešov negli anni venti. Kulešov fece un esperimento che dimostrò che la sensazione che un’inquadratura trasmette allo spettatore è influenzata in maniera determinante dalle inquadrature precedenti e successive. La visione di una scena diventa un fenomeno di “stimolo/risposta”, dove lo spettatore partecipa attivamente al processo di creazione dei significati.
Jacopo Jenna

GIULIA MUREDDU | Dialogo in penombra
Coreografia: Giulia Mureddu
Interpreti: Simone Broscia, Stefania Faggioli
Durata: 30′
Prima rappresentazione : Firenze, Cango, 28 giugno 2016 (replica il 29 giugno 2016)
Produzione:

Vedo la famiglia come un luogo che crediamo di poter abitare a occhi chiusi, pur nella fragilità degli equilibri e nell’arbitrarietà dei meccanismi. La coppia di interpreti espone nel lavoro un intimo linguaggio fatto di similarità, trasmissioni, incastri e architetture instabili.
Giulia Mureddu

BIGLIETTI
intero € 8,00 / ridotto € 6,00  (biglietto valido per le tre coreografie)

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE.

INFO E PRENOTAZIONI
tel. 055 2280525   biglietteria@virgiliosieni.it www.virgiliosieni.it