Città di Firenze
Home > Webzine > Tornabuoni Arte: ''Gli Iremonger. Un mondo parallelo'' di Edward Carey
giovedì 25 aprile 2024

Tornabuoni Arte: ''Gli Iremonger. Un mondo parallelo'' di Edward Carey

02-07-2016

Sabato 2 luglio, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra di disegni "Gli Iremonger. Un mondo parallelo" di Edward Carey alla Tornabuoni Arte Contemporary Art (via Maggio, 58 r). Alle ore 16.30 l’autore sarà alla Libreria Clichy (via Maggio, 13 r) per firmare copie del catalogo e del suo ultimo libro "Lombra" (Bompiani) epilogo della saga degli Iremonger.
La mostra, in programma fino al 19 luglio, è realizzata da La Milanesiana, Letteratura, Musica, Cinema e Scienza ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi in collaborazione con il Centro Studi – Fondazione Meyer.
Lo scrittore dei bambini e degli adolescenti per una settimana tra i bambini e gli adolescenti. Il Centro Studi – Fondazione Meyer ha invitato Edward Carey, una delle voci più esaltanti della narrativa inglese contemporanea e illustratore dei suoi stessi libri, autore della saga dickensiana degli Iremonger, a trascorrere una settimana all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer. È in assoluto la prima volta che uno scrittore ha la possibilità di sperimentare una residenza così particolare, vivere a fianco dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e dei medici, respirare intensamente l’atmosfera dell’ospedale, confrontandosi con l’universo dell’infanzia, della malattia e della cura. Tutto ciò sarà certamente ispirazione per una delle sue prossime opere e, nello stesso tempo, il suo sguardo “diverso” potrà aiutare gli operatori del Meyer a essere più attenti e sensibili ai bisogni dei giovani malati.
Questo progetto nasce da un’idea del presidente della Fondazione Gianpaolo Donzelli e di Elisabetta Sgarbi in occasione de La Milanesiana 2016 che, per questa XVII edizione, approda a Firenze proprio con la mostra di disegni di Carey.

Info: www.tornabuoniarte.it