Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oltre Chiasso'' di Massimo Lensi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Oltre Chiasso'' di Massimo Lensi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

07-07-2016
Giovedì 7 luglio 2016, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Oltre Chiasso. Il mio viaggio con Marco Pannella e il Partito Radicale Transnazionale" di Massimo Lensi (Nardini Editore). Prefazione di Majid Valcarenghi.
Partecipano, con l’autore Massimo Lensi: Marzio Fatucchi, giornalista del Corriere Fiorentino; Vincenzo Donvito, Associazione Diritti Utenti e Consumatori, ADUC; Majid Valcarenghi, editore e direttore della rivista Re Nudo; Ennio Bazzoni, Nardini Editore

Il Partito Radicale Transnazionale è una delle più interessanti intuizioni politiche di Marco Pannella. Nato nel 1989 a Budapest, dopo qualche anno d’intensa attività e inaspettati successi inizia un lungo declino che lo porterà alla sospensione delle attività congressuali, ma non a cessare di produrre idee e iniziative. Massimo Lensi descrive questa parabola attraverso la sua esperienza personale. Oltre Chiasso è infatti un libro testimonianza, ricco di aneddoti e racconti vissuti in prima persona dall’autore, che nel racconto ricostruisce le motivazioni della sua lunga militanza radicale oltre i confini italiani, attraverso il suo rapporto con Pannella. Non è un saggio, né una storia del Partito Radicale, piuttosto un racconto in cui l’autore ripercorre con affettuosa ironia, il filo logico politico – e pannelliano – che lo ha portato a diventare, come tanti altri compagni, un pendolare transnazionale. Quello che i Monty Python chiamerebbero il senso della vita.
Oltre Chiasso è un’espressione coniata da Emma Bonino per definire la strana attività dei radicali oltre le frontiere patrie.
Massimo Lensi vive a Firenze, dove è nato nel 1959. Giornalista free lance, ha collaborato con alcuni quotidiani e scritto, insieme a Bruno Mellano, Indocina Libera, dove la democrazia è reato (Libri Liberal). Militante e dirigente politico radicale, ha ricoperto più volte cariche elettive negli enti locali fiorentini.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it