Home > Webzine > Chiara D'Andrea e Silvia Querci in concerto a Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

Chiara D'Andrea e Silvia Querci in concerto a Le Murate

09-07-2016
Sabato 9 luglio 2016, alle ore 21.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto di Chiara D'Andrea e Silvia Querci.

La collaborazione tra Silvia Querci e Chiara D'Andrea nasce da una profonda amicizia che le unisce da tanti anni. Insieme portano avanti  seminari di formazione sia per performer da musical che per studenti all'inizio di percorso. Si susseguiranno in quest'ordine in un mix di brani editi ed inediti trasportando il pubblico in un mondo affascinante e senza pari.

Chiara D'Andrea. Molti musicisti di alto livello orbitano e partecipano alla creazione degli ultimi brani di Chiara D’Andrea: Mirko Verrengia, Mac Poldo, Marco De Cootis, Claudio Tommasoni. Ha cantato con Irene Fornaciari (area Sanremo 2013). Grazie al suo ruolo di solista ne “The gospel Fire choir” durante i “Gospel per la vita – 2011 2012” al Teatro Metastasio ha cantato con Karima ed i New york choir ha suonato con il chitarrista Galardini (Ivano Fossati),il Sassofonista Guerrini (Gaber) il bassista Onori (Jovanotti), con il Trombettista Sammauri (Renato Zero). Docente di Canto moderno, (e di una corretta emissione vocale) e Performer da musical, insegna nelle scuole: “Pianeta musica” di Capalle, “Harmonia” di Firenze, Liceo scientifico statale “Copernico”di Prato e "liceo Calasanzio" di Empoli . E’ insegnante di corsi comunali di canto moderno con la circoscrizione sud di Prato. É stata insegnante ufficiale del “Whorkshop 2013” del corso di canto moderno della Comunità Europea. E’ promotrice di musica terapeutica nelle scuole dell’infanzia e primaria, in qualità di docente di sostegno o curriculare. E’ Responsabile Produzione Eventi ed artista poliedrica de “La Place des Artistes” e del "FOSAR" format nazionali creati da Pasquale Pietro Neri, polistrumentista di De Andrè, Vasco, Ray Charles, Loredana Bertè. Presidente dell'ass. Culturale EmozioNote. Ha partecipato con successo al Music up, ad Area Sanremo e al Tour music fest di Mogol. Entra nel modo del musical e teatro musicale con gli spettacoli "la Streghetta", "Menomale che c'è la pausa caffè" e "Bianca come la luce"di Roberto de Certo. In questa occasione sarà accompagnata dal chitarrista acustico Filippo D'Andrea.

Silvia Querci, voce toscana dal grande temperamento, è una delle più apprezzate interpreti di musical italiano e musica leggera. Fa il suo ingresso nel mondo del musical grazie a “Pinocchio, il Grande Musical” prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh. Prende parte a tutte le edizioni approdando anche in Corea (Seoul) e New York (Broadway). Durante la tournée coreana di Pinocchio (2009) Silvia vince l’ X Factor asiatico, Star King.
Nel 2004 il team angloamericano del pluripremiato musical “Chicago” di Ebb, Kander e Fosse, la sceglie per il ruolo di Mama Morton nella versione italiana dello spettacolo a fianco di Luca Barbareschi sorprendo il pubblico non solo per le doti canore ma anche per le sue doti di attrice.
L’ascesa di Silvia prosegue, Riccardo Cocciante le affida il ruolo della Nutrice nell’Opera Popolare “Giulietta e Romeo” (debutto all'Arena di Verona).
Nel dicembre 2010 è tra i protagonisti dell’Opera musical “Il Principe della Gioventù” del Maestro Riz Ortolani con la regia e coreografia di Giuliano Peparini.
Nel 2011 prende parte come voce solista al tour “The dark side of the moon” concerto tributo ai Pink Floyd con Max Gazzè.
Nel settembre 2012 partecipa al “Festival Internazionale della Canzone Italiana di New York” svoltosi appunto a New York conquistando la vittoria.
Supera le 400 repliche con il musical “Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo” adattamento italiano dell’opera francese, dove interpreta la “Nutrice” dolce, materna, protettiva ed entusiasta dei primi e teneri slanci amorosi di Giulietta.
Il progetto discografico racconta la storia artistica e personale di Silvia. Dalla prima partecipazione al festival di Sanremo, al successo nel musical, fino all’inedito “Io mi amo” scritto per lei dall’amica e collega Roberta Faccani, già voce dei Matia Bazar. Lo spettacolo dal vivo permette a Silvia e  di allargare questa storia toccando così altri aspetti della vita di tutti i singoli artisti. Uno spettacolo leggero di intrattenimento puro, con la voce eccezionale e forse unica. In questa occasione sarà accompagnata dal chitarrista Giacomo Ballerini.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it