Home > Webzine > Proiezione dei Multimedia Deaphoto al Parco dell'Anconella
sabato 20 aprile 2024

Proiezione dei Multimedia Deaphoto al Parco dell'Anconella

11-07-2016
Lunedì 11 luglio 2016, alle ore 21.30, al Parco dell'Anconella a Firenze (via Villamagna - Bar "Il Barchetto") è in programma la proiezione dei multimedia fotografici Deaphoto "Florence City Tales #1" del Corso di Street Photography 2015-2016 a cura di Sandro Bini.

Il Parco dell'Anconella si trova nel Quartiere 3 del Comune di Firenze e costituisce con le sue aree attrezzate uno dei principali polmoni verdi cittadini a Sud della città. Il primo Agosto del 2015 il Parco è stato devastato da un urgano che ha abbattuto un numero elevato di alberi e danneggiato numerose strutture. Nel Gennaio 2016 il Comune di Firenze e Lega Coop hanno firmato un protocollo per l’intervento di ricostruzione del Parco: un progetto di riqualificazione complessiva elaborato dalla Direzione Ambiente del Comune che insieme ad una consultazione pubblica per i progetti urbanistici promossa dall’Ordine degli Architetti ha gettato le basi per una riqualificazione generale dell’area. Fra il Dicembre 2015 e il Giugno 2016 il Parco è stato oggetto di tre reportage di esplorazione territoriale da parte degli studenti del Corso Base di Fotografia, al fine di monitorare su base percettiva e documentaria le fasi di ripristino e riqualificazione dell’Area.

Florence City Tales intende esplorare Firenze come un contenitore di storie collettive e private, un tessuto sociale e urbano vivo e in trasformazione in cui sia possibile leggere, ovvero cogliere e testimoniare, il costume, lo spirito dei luoghi e quello dei tempi in cui viviamo. Il Progetto utilizza gli approcci e le metodologie della fotografia di strada per raccontare delle storie cittadine focalizzandole su specifici temi di ricerca e costruire piccole sequenze narrative di sei immagini. Il focus se da un lato ha facilitato la selezione dei soggetti dall’altra ha costituito uno sforzo supplementare di concentrazione e attenzione rispetto alla vita cittadina e al linguaggio stesso della street photography che si è dimostrata in grado di costruire un racconto coerente su una specifica tematica urbana.

Per informazioni: www.deaphoto.it - deaphoto@tin.it