Città di Firenze
Home > Webzine > All'Off Bar torna Frankie Hi Nrg: uno dei rapper più influenti degli ultimi 20 anni
venerdì 29 marzo 2024

All'Off Bar torna Frankie Hi Nrg: uno dei rapper più influenti degli ultimi 20 anni

13-07-2016
Mercoledì 13 luglio 2016, alle ore 22.00, Frankie HI NRG, l'artista che ha fatto di impegno e eclettismo la propria cifra stilistica, dopo due anni torna all'Off Bar - Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze con "L'Alto Parlante Gira Dischi": una performance ad ingresso gratuito all'insegna della musica rap/hip-hop ed elettronica, spaziando tra grandi successi e tesori nascosti dell’underground musicale.

Classe 1969, Frankie HI NRG al secolo Francesco di Gesù ha iniziato la sua carriera aprendo i concerti per i Run DMC e i Beastie Boys. Nel 1993 pubblica l' album d'esordio, Verba manent, dove il singolo di maggior successo è Fight da faida, pezzo contro la mafia, la camorra e la corruzione.

Nel 1997 è la volta del secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo di grande successo Quelli che benpensano (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno). Il disco contiene altri successi come Autodafè e Giù le mani da Caino, nella quale Frankie si schiera contro la pena di morte. Nel 2003 pubblica l'album di inediti Ero un autarchico. Nel luglio del 2005 è pubblicata Rap©ital, una raccolta di pezzi riarrangiati più un inedito, Dimmi dimmi tu.

L'album DePrimoMaggio, è pubblicato nel marzo 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Il brano canta dei crack finanziari italiani e della degenerazione politica e sociale dell'Italia e contiene un campionamento del brano Introduzione di Fabrizio De André, tratto dall'album Storia di un impiegato. Nella versione ufficiale, pubblicata nell'album e nel singolo, collaborano al brano Roy Paci e Enrico Ruggeri.

Nel maggio 2009 prende parte al progetto Artisti Uniti per l'Abruzzo partecipando al brano Domani 21/04.2009. Nel 2010 scrive per Simone Cristicchi la canzone Meno Male, insieme a Elia Marcelli e Alessandro Canini. La canzone è presentata al Festival di Sanremo 2010. Nel 2011 partecipa al brano di Fiorella Mannoia Non è un film, al quale Amnesty International conferisce il Premio Amnesty Italia. A partire dalla primavera del 2012 accompagna Fiorella Mannoia nel tour Sud tour.

Nel 2014 partecipa al sessantaquattresimo Festival di Sanremo coi brani Un uomo è vivo e Pedala, con la quale si è piazzato all'ottavo posto della classifica finale. Nello stesso anno pubblica il suo sesto album di inediti, Essere umani, trainato dal singolo Pedala.

Informazioni:
Estate Fiorentina 2016
OFF BAR – LAGO DEI CIGNI
Dalle ore 22 – Ingresso gratuito
Viale Filippo Strozzi 20
info@offbar.it