Città di Firenze
Home > Webzine > Concerti in Cortile: Rasenna Brass Quintet a Palazzo Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

Concerti in Cortile: Rasenna Brass Quintet a Palazzo Strozzi

20-07-2016

Mercoledì 20 luglio, alle ore 21.30, prosegue il ciclo "Concerti in Cortile" con il quintetto di ottoni Rasenna Brass a Palazzo Strozzi per un inedito programma. L'appuntamento  musicale, della durata di circa un’ora, inizierà con estratti da celebri sinfonie e grandi opere liriche e terminerà con brani moderni, pop e rock attraversando pagine jazz e blues. Fra le altre, saranno eseguite composizioni di G. Verdi, G. Puccini, G. Gershwin, A. Piazzolla, J. Gilberto, F. Micalizzi e R. Charles.

I Rasenna Brass nascono nel 2011 dalla collaborazione di quattro musicisti aretini: Marco Francioni (tromba), Francesco Agnello (corno), Saverio Zacchei (trombone) e Filippo Mazzini (tromba).
L’omaggio alla città di Arezzo è all’origine della scelta del nome del quintetto: “Rasenna” è infatti la denominazione con cui il popolo etrusco, antico abitante di queste terre, designava se stesso. Fin dall’inizio la formazione cameristica ha fatto della versatilità il suo tratto distintivo: il repertorio dei Rasenna spazia tuttora dalla musica rinascimentale e barocca ai generi sinfonici e operistici, per approdare a generi decisamente più moderni come il pop, il rock e le colonne sonore del grande cinema.

Ingresso libero.

Info: www.palazzostrozzi.org